Triche e Pascolo trascinano l’Aquila Trento alla vittoria
L’Aquila Trento supera la Fulgor Forlì per 89-76, riscatta la sconfitta casalinga di sabato scorso con Ferentino e rimane solitaria in vetta al campionato.
L’inizio vede subito in mostra il talento offensivi di Cain che realizza i primi quattro punti per una Forlì che attua una difesa mista molto aggressiva ed in attacco gioca molto sul pick and roll con lo stesso Cain.
Con qualche difficoltà Trento riesce a rimettersi in moto grazie ai canestri di Triche, molto in ritmo, poi il terzo fallo di Cain su Pascolo in entrata ed uno scatenato Elder (9 punti) fanno il resto.
Non cambia molto nel secondo periodo nel quale Forlì si basa sulle iniziative di Saccaggi e sul talento di Crow, continua ad alternare le difese, ma non riesce ad avvicinarsi ai padroni di casa che tirano con il 75% da due, ma soprattutto sfruttano l’apporto dalla distanza di Fiorito (8 punti). Poi al 17^ sul 39-27 per l’Aquila, quarto fallo di Cain in attacco e tecnico alla panchina forlivese. Trento sta dominando sotto le plance (19-8), controlla agevolmente l’incontro e con due canestri negli ultimi dieci secondi di Pascolo e di Spanghero dopo una palla persa da un impalpabile Ferguson, chiude la prima frazione a +16.
Riparte forte Trento e dopo uno schiacciatone in contropiede di Triche, mister Galli chiede time out senza ottenere gli effetti sperati. Un fallo discutibile di Ferguson, seguito da un tecnico a Saccaggi, danno la possibilità ad Elder di realizzare due tiri liberi, che portano il vantaggio dei padroni di casa sul 59-38. Improvviso black out casalingo, parziale di 6-0 per gli ospiti sospinti da Ferguson, finalmente, e Saccaggi; Buscaglia ferma il gioco, vuol evitare quanto successo con Ferentino: c’è un calo di tensione ed intensità difensiva, ma basta un canestro dalla lunga di capitan Forray per ristabilire le distanze.
Nell’ultimo quarto si fa vedere nuovamente Cain, subito 7 punti, che costringe ad uscire per cinque falli Lechthaler. Trento si mette a zona e riesce a tamponare la rimonta forlivese ed è il momento di Brandon Triche che si carica la squadra (14 punti in questo quarto sui 21 della squadra) e spinge i padroni di casa alla meritata vittoria.
Per l’Aquila ottima la prova di Triche ( 28 punti 4/6 da tre, 6/7 ai liberi 30 di valutazione) al pari di Dada Pascolo ( 8/12 da due, 16 punti e 16 rimbalzi, di cui 5 offensivi, 2 stoppate) e considerevole la prova della panchina con Fiorito ( 8 punti 3/5 al tiro) e Spanghero (11 punti, 4 falli subiti).
Forlì subito penalizzata dai falli di Cain, ha avuto il merito di non mollare mai, condotta da Saccaggi e Crow, mentre Ferguson è emerso a giochi ormai fatti.
L’arbitraggio ha lasciato a desiderare scontentando soprattutto Forlì.
Trento – Forlì 89-76 (23-15, 28-21,17-18, 21-22 )
Trento: Triche 28 , , Pascolo 16 , Baldi Rossi 5, Forray 7 , Fiorito8 , Molinaro , Galmarini Elder14 , Lechthaler , Spanghero11 . Allenatore Buscaglia
Forlì. Basile5 , Cain 15, Mascherpa , Ravaioli , Crow15 , Ferguson17 , Saccaggi 13, Battistini 2, Eliantonio 4, Sergio 5. Allenatore: Galli
Arbitri: Gagliardi di Anagni, Bianchini di Bagno a Ripoli, Maschio di Firenze
Note: Tiri da 2p: Trento 22/37; Forlì 21/35. Tiri da 3p: Trento 10/31; Forlì/8/26. Tiri Liberi: Trento 15/18; Forlì 10/15. Rimbalzi: Trento37 ( Pascolo 16); Forlì’24 (Ferguson 6).
Massimo Fuiano