fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Trento: tutto pronto per il 1° “Memorial Gianni Brusinelli”

Trento: tutto pronto per il 1° “Memorial Gianni Brusinelli”

0

 TricheAppuntamento di livello internazionale al Pala Trento con lo svolgimento del torneo intitolato alla memoria di Gianni Brusinelli, Presidente per 40 anni del Dolomiti Sport BC Trento e fondatore dell’Aquila Basket Trento.
La competizione si svolgerà nelle giornate di sabato 14 e domenica 15

settembre con il seguente programma: sabato 14 settembre alle ore 18.30 la prima semifinale tra Tezenis Verona e Astana Basketball e alle ore 20.30 la seconda semifinale tra Aquila Basket Trento e la Pallacanestro Cantù. Domenica 15 settembre alle ore 17.00 la finale per il 3^ e 4^ posto e a seguire alle ore 19.00 la finale che mette in palio il Trofeo per il primo classificato.
L’Aquila Basket viene dal successo nel il 2^ “Memorial Gian Luca Calvi” di Castel San Pietro (BO) ottenuto contro la Fulgor Basket Forlì, priva dell’americano Ferguson, per 75 a 48. In questa occasione la formazione di coach Buscaglia ha giocato una buonissima partita contro una squadra di pari categoria, mostrando un gioco corale già piuttosto fluido e mostrando una più che apprezzabile condizione fisico- tecnica.
Avversaria dei padroni di casa nella prima semifinale sarà la Pallacanestro Cantù sulla cui panchina siede coach Stefano “Pino” Sacripanti, canturino doc, allenatore della Nazionale Italiana Under 20, vincitrice del Campionato Europeo 2013. . Nonostante le assenze di Pietro Aradori e Marco Cusin, attualmente impegnati con la Nazionale italiana agli Europei in Slovenia, la formazione brianzola oltre ai riconfermati Leunen, Ragland ed Abass, presenta le novità Michael Jenkins, l’anno scorso a Brescia, l’ex aquilotto Stefano Gentile, a Trento nel 2009/2010 sotto la guida di Enzo esposito, Rullo, lo scorso ano a Pistoia, l’ala forte Marcel Jones ed il pivot giamaicano Adrian Uter, lo scorso anno impegnato nel campionato israeliano. Da non dimenticare la presenza di Roberto Chiacig, aggregato per questa fase di precampionato.
Nella seconda semifinale scontro tra la Tezenis Verona ed i campioni kazani dell’Astana.
L’Astana Basketball, è campione del Kazakistan da otto anni, ha vinto quattro Coppe nazionali e partecipa alla VTB United League, lega fondata nel 2008 al cui campionato partecipano diciotto squadre provenienti da Paesi dell’Europa dell’Est. E’ allenata da Matteo Boniciolli, allievo di Bogdan Tanievic, che ha iniziato la sua avventura professionistica con la Snaidero Udine, poi anche Bologna, dove ha vinto l’EuroChallenge 2008-2009, Avellino e Roma, ed è dal 2011 head coach dell’Astana. Il Club kazako ha un roster multi nazionale ed annovera nelle sue fila l’ex centro veronese Sean Laval, lo scorso anno a Verona, con ottime percentuali 10.8 punti e 13.6 rimbalzi con 1.9 stoppate
La Tezenis Verona è sicuramente una delle corazzate della Lega Gold. Al già notevole roster dello scorso anno ha aggiunto Craig Callahan, l’ex Luca Gandini ed i nuovo due americani Quency Ronell Taylor, fratello gemello di Donell Taylor lo scorso anno a Reggio Emilia e quest’anno a Venezia, guardia di cm 196, proveniente dal Mons, campionato belga, con una media realizzativa di 14.6 punti a partita e Jerry Smith, partito titolare a Cantù lo scorso anno, poi rimasto fuori per infortunio, che ha giocato l’Eurolega totalizzando 6.3 punti di media nelle partite con Olimpia Lubiana, Panathinaikos, Khimki Mosca e Real Madrid e vinto la Supercoppa Italiana del 2012. Ma la ciliegina sulla torta della compagine veronese è rappresentata dalla presenza di Marco Carraretto, l’ex capitano senese, vincitore di otto scudetti, che sarà, molto probabilmente, quell’uomo «funzionale ma dalle prestazioni importanti» come affermato da coach Ramagli.
L’ingresso al torneo sarà a pagamento, tranne che per gli abbonati Aquila Basket Trento che potranno gustarsi le quattro partite gratuitamente.

 

Massimo Fuiano

Redazione Basketitaly.it – riproduzione riservata