fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Trapani per continuare a sperare, Trento per confermarsi

Trapani per continuare a sperare, Trento per confermarsi

0

 Bossi (Trapani) vs Spanghero (Trento)Penultimo turno di stagione regolare domenica 13 aprile alle ore 18 al PalAuriga tra la Pallacanestro Trapani e l’Aquila Basket Trento.
Mancano appunto solo due giornate al termine della stagione regolare e le due contendenti l’affrontano con spirito differente.

Per i locali potrebbe non essere sufficiente vincere le due ultime partite, contro la capolista Trento e nella successiva trasferta a Torino, per ottenere l’accesso ai play-off, ma sarebbe il coronamento e l’ulteriore conferma della stagione positiva affrontata da una squadra, che ricordiamo, lo scorso anno militava in Dnb.
Da parte loro gli ospiti vogliono confermare il primo posto in classifica, necessario per affrontare i paly-off con il vantaggio del campo amico.
Duello tutto italiano sotto canestro, dove alla coppia siciliana formata da Renzi e Baldassarre ( che subiscono in media più di otto falli a partita e con il secondo che ha ottenuto sinora 153 tiri liberi) si contrappone quella formata dal duo Pascolo ( inutile ribadirlo, miglior tiratore da due della Lega) Baldi Rossi; duello di esperienza tra Elder, che nello scorso match con Casale ha mostrato di essere sulla strada del pieno recupero, e Ferrero alternato a Rizzitiello; a condurre le danze da una parte Parker, secondo assist-man del campionato, dall’altra Toto Forray un tutto fare, basti vedere la media rimbalzi conquistata. A completare i quintetti avremo due tra i migliori giocatori della Lega per la capacità di attaccare il canestro, Lowery e Triche, accomunati anche dall’essere un po’ discontinui.
Da non dimenticare l’apporto delle panchine: la scorsa domenica, la prestazione di Ianes e Spanghero, senza voler sottovalutare il contributo degli altri compagni in panchina, è stata decisiva per il successo di entrambe le formazioni.
Nel girone di ritorno, Trapani ha conquistato cinque successi, mentre alla capolista Trento il successo è arriso nove volte. Trento tira leggermente meglio sia da due che da tre ( 53 e 35% contro il 52 e 32%), percentuali pari dalla lunetta (71%) sebbene Trapani ci vada molto di più ( 603 vs 431); parità pressoché perfetta sotto i tabelloni (solo +3 rimbalzi per Trapani) .Predominanza nel saldo palle recuperate vs palle perse per l’Aquila, mentre Trapani è la prima squadra del campionato per falli subiti ( 256 tra Baldassarre e Lowery).
La squadra allenata da Lino Lardo è reduce dalla vittoria casalinga conquistata contro Capo d’Orlando al termine di un accesissimo match nel quale ha messo in mostra una notevole intensità difensiva, buone scelte offensive, con elevate percentuali al tiro, trascinata da un monumentale Baldassarre autore di 25 punti ( 6/9 da due e 4/7 da tre) coadiuvato dalla buona prestazione della coppia americana e dal contributo avuto dalla panchina..
I ragazzi di coach Buscaglia, vengono dal successo ottenuto tra le mura amiche contro Casale, in una gara nella quale ha avuto il pallino della gara sempre in mano, tirando a metà gara un po’ il freno a mano, concedendo qualcosa, ma mettendo in mostra le ormai consuete qualità, dalla concretezza alla determinatezza, all’intensità di squadra.

 

Ricordiamo che nel girone di andata vinse L’Aquila Basket Trento (82-61) contro una mai arrendevole Trapani che, seppure priva di Baldassare e Lowery, riescì a tenersi in partita per 35 minuti. Partita contrassegnata dalla doppia espulsione di Lechthaler e Parker.

Massimo Fuiano

Redazione Basketitaly.it – Riproduzione riservata