Torino – Napoli: Match dai temi emotivi e storici
Si torna in campo per un incontro atteso non solo agonisticamente parlando. Una partita ostica in tema emotivo e “storico” si aspetta domenica 23 febbraio (palla a due ore 12) al PalaRuffini di Torino. La striscia vincente della Manital si bagna sulla costa siciliana con l’ultimo match a Capo D’Orlando, che adesso occupa il secondo posto in classifica, con uno scarto di quattro punti dalla terza Barcellona, salendo a 30 punti al pari della squadra di coach Pillastrini. L’Expert Azzurro Napoli decolla in Piemonte dopo la
sconfitta casalinga contro Trento, capolista assoluta, ma consapevole che le potenzialità per giocarsela ci sono. La compagina di coach Massimo Bianchi non attraversa un momento roseo dal punto di vista degli infortuni, dovendo rinunciare ancora una volta all’apporto di Jacopo Valentini e di Marco Allegretti, con Black non in perfetta forma: “Valentini non partirà e rimarrà a Napoli per le terapie – annuncia Bianchi ai microfoni di Radio Marte – Allegretti farà parte dei dieci ma non scenderà in campo. Black dovrebbe farcela senza essersi mai allenato in settimana. Situazione non rosea, ma daremo il massimo”.
La sfida tra la Manital PMS Torino e l’Azzurro Napoli, conclusasi all’andata con la prima sconfitta casalinga (80-90) per i napoletani allenati all’epoca da Demis Cavina, sarà trepidante anche in termini di numeri: il progetto cestistico portato avanti negli ultimi due anni dalla società, ha lanciato Torino in vetta alle classifiche di pubblico della seconda serie nazionale. Insomma, un match oltremodo difficile per vari fattori vedrà Ronald Steele e compagni affrontare la formazione partenopea. Il volto della squadra azzurra è abbastanza cambiato, specie nell’animo, dalla gara d’andata e c’è da dire che la società si sta muovendo bene per crescere, come dimostra l’iniziativa “Baskettiamo Insieme”. In ogni caso, i punti forti di Torino sono tanti, a partire dal pitturato, dove Napoli non è attrezzata ugualmente all’avversaria di turno.
Temi tecnici, tattici ed emotivi renderanno la sfida di domenica un appuntamento imperdibile per gli appassionati di pallacanestro: “Loro sono una delle squadre più attrezzate della categoria con giocatori di grande spessore: Mancinelli, Amoroso, i due americani. Tutti con tanta esperienza anche in serie A – spiega l’allenatore azzurro durante l’intervista radiofonica – È una squadra costruita per il salto di categoria, noi vogliamo riscattare le ultime due prove opache dal punto di vista caratteriale. Vogliamo riprendere il discorso per quanto riguarda l’approccio alla partita e il modo di stare in campo. Daremo tutto, anche se alla fine dovessero spuntarla loro. Ma andiamo a Torino con grande determinazione. È una partita sentita per i nostri tifosi. C’è rivalità e vogliamo giocare con orgoglio ed energia”.
Dai playoff alla salvezza, in ogni caso la voglia di riscatto è il comune denominatore di questa gara. Napoli troverà motivazione dal fatto che non è matematicamente salva, deve raggiungere almeno questo traguardo, fondamentale per il progetto. Torino punta a riscattare l’ultima uscita per riagganciare il primo posto in ottica playoff. C’è da dire che l’Expert non ha ancora abbandonato il “sogno playoff”: “Siamo comunque a quattro punti dai play-off. Non siamo in un buon momento dal punto di vista degli infortuni, ma non alziamo bandiera bianca e vogliamo lottare ogni partita da qui alla fine dell’anno. Alla fine, poi, si vedrà chi è adatto e chi dovrà fare al caso del progetto dell’Azzurro Napoli Basket, che resta un progetto importante”.
Ricordiamo che la partita tra Manital Torino e la Expert Napoli Basket, in programma domenica 23 febbraio alle ore 12:00, sarà trasmessa in diretta su ‘LNP Tv’, web tv della Lega Nazionale Pallacanestro, raggiungibile all’indirizzo: http://webtv.legapallacanestro.com/.