Torino, il DS Paquali fa il punto sul mercato: “Al momento abbiamo delle novità nell’assetto societario e tecnico…”
Il mercato estivo entra nel vivo anche per la Manital Torino, impegnata nella costruzione della squadra che affronterà la A2 Gold 2014/2015: dopo aver annunciato Renato Pasquali, nuovo Direttore Sportivo torinese, e Luca Bechi, che sederà sulla panchina gialloblù, si passa all’allestimento della squadra che verrà messa a disposizione dell’allenatore livornese.
Bechi e Pasquali sono tornati la scorsa settimana dagli Stati Uniti, meta obbligata durante la Summer League NBA: proprio il direttore sportivo gialloblù si è confidato su quanto visto dall’altra parte dell’Oceano, con una finestra anche sul mercato interno e sulla composizione dello staff.
Gli Stati Uniti sono meta per gli addetti ai lavori nel mese di marzo e in estate, durante le Summer League. Quanto è importante essere presenti direttamente negli States?“È un aspetto molto importante nella fase di costruzione di una squadra, il miglior modo per rimanere sempre aggiornati su quanto offre il mercato USA. Nella Summer League estiva, appena conclusa, ai giocatori usciti dal college si uniscono anche coloro che hanno avuto esperienze in Europa”.
Quale dei due appuntamenti, primaverile ed estivo, è il più importante?“Direi che è un valore aggiunto essere presenti ad entrambi gli eventi. Luca Bechi era già stato a Portsmouth in primavera, potendo così valutare direttamente i progressi compiuti dai giocatori presenti in entrambi gli appuntamenti. Un modo per arrivare prima degli altri: si approfondisce la conoscenza, li si può vedere in allenamento, parlare con loro, capire le loro motivazioni e quanto possano essere utili alla causa”.
Una precauzione importante quando si compra “a scatola chiusa”.“Per spiegarmi meglio racconterò un’esperienza vissuta quest’estate: avevamo individuato un giocatore che a noi piaceva molto. Parlando con alcuni esperti sono affiorati problemi di natura personale, anche perché tecnicamente e atleticamente era di categoria superiore: infatti ha trovato ingaggio in una squadra europea ma probabilmente non avrebbe fatto al caso nostro”.
Quale assetto avrà la squadra?“Stiamo valutando diverse soluzioni, che prevedono due americani oppure un americano e un passaportato, in modo da poter avere un ulteriore visto da spendere. Anche se il mercato dei giocatori di passaporto europeo coinvolge anche le squadre di serie A, che solitamente sono preferite dagli statunitensi”.
Qualche notizia ufficiale?“Un acquisto, per essere ufficiale, deve avere la firma di entrambe le parti, tutti i particolari devono essere perfetti: non avrebbe senso annunciare atleti quando ancora non si ha la firma, anche se l’accordo è già stato raggiunto. Al momento abbiamo delle novità nell’assetto societario e tecnico…”
Quali? “Lo Staff tecnico sarà completato dal confermato Stefano Comazzi, mentre il secondo assistente sarà Marco De Benedetto: è un allenatore che ha fatto parte dello staff tecnico di Lucca lo scorso anno e, oltretutto, è anche piemontese, per la precisione di Pinerolo. Il nostro nuovo preparatore fisico sarà Luigi Talamanca, lo scorso anno alla Virtus Bologna con coach Bechi, mentre per la parte medica sono confermati Alessandro Pernice quale fisioterapista e il Dottor Roberto Carlin quale responsabile dell’area medica”.