Torino: Esordio vincente in precampionato contro Tortona
Inizia con una vittoria sofferta il precampionato dalla Pms Torino, che ha avuto la meglio per 89 a 87 su Tortona, squadra di A2 Silver. Le due settimane di preparazione si fanno sentire nelle gambe dei torinesi specie ad inizio partita, facendo volare i ragazzi di Demis Cavina in vantaggio a suon di triple dall’arco da parte di Tavernari, Polk e Crockett, l’ultimo dei quali ha messo in mostra capacità atletiche ed offensive notevoli.
Torino è apparsa in difficoltà specie nella difesa sul pick and roll, ma è comprensibile che gli automatismi debbano ancora essere trovati. I leader offensivi della squadra si sono confermati Amoroso e Mancinelli, che hanno segnato rispettivamente 24 e 19 punti, mentre è apparso piuttosto remissivo nei primi venti minuti Davion Berry, che ha comunque lasciato il segno nel secondo tempo con 8 punti a referto, in attesa che Ron Lewis si aggreghi al gruppo. Chiuso sotto di sette punti il primo tempo (52-45 per il Derthona), al rientro gli ospiti raggiungono il massimo vantaggio sul +12 e così Cavina decide di far rifiatare gli Americani, fino a quel momento quasi immarcabili.
Torino non si lascia scappare la chance e con il duo Rosselli-Amoroso si riporta sotto con un parziale di 7 a 0. L’ultimo periodo è un lungo testa a testa e la Manital riesce ad avere la meglio anche grazie al contributo di Gergati, con i suoi tiri in sospensione, e di Fantoni, la cui dinamicità sotto le plance è già emersa ampiamente.
Prossimo impegno Sabato 6 Settembre a Fossano contro la Junior Casale
Tabellino: Torino-Tortona 89-87 (26-25; 45-52; 66-66)
Torino: Giochetti 12, Viglianisi, Gergati 9, Berry 8, Rosselli 10, Amoroso 24, Mancinelli 19, Rauti, Facchino, Pichi, Bianchi, Fantoni 7. Coach Bechi
Derthona: Simoncelli 12, Gioria 2, Venuto 5, Polk 12, Crockett 27, Tavernari 13, Valenti 8, Rotondo 8, Frattalone, Carosi, Strotz. Coach:Cavina