Torino-Biella: il preview del derby
Domenica, al Pala Ruffini di Torino, andrà in scena il tanto atteso derby fra Torino e Biella, che, proprio nella giornata di ieri, hanno siglato il loro ingresso nel progetto Novipiù Cup, nato due anni orsono con l’intento di offrire una concreta opportunità di crescita, umana e sportiva, dei giovani e che oggi si arricchisce ulteriormente grazie al lavoro sinergico delle tre più importanti realtà cestistiche in Piemonte: Torino, Biella e Casale.
Torino, dopo aver collezionato 5 vittorie nelle 6 precedenti partite, ha visto arrestare la sua corsa al podio per mano di Jesi, che si è imposta sui giallo blu per 85 a 75.
Nonostante una partenza a rallentatore che ha compromesso le sorti della gara, coach Pillastrini ha visto quattro dei suoi ragazzi in doppia cifra: Mancinelli (autore 17 punti ma sanzionato con un’espulsione nel finale di gara), Steele (il playmaker statunitense, dopo una primo tempo decisamente sottotono, al rientro dagli spogliatoi ha messo a segno 4 tiri dalla lunga portandosi a quota 15 punti), capitan Evangelisti e Amoroso (entrambi artefici di 10 punti). Decisamente positiva, anche, la prestazione del pivot polacco Wojciechowski, che ha dato il suo apporto fondamentale sia in attacco che in difesa ma soprattutto a rimbalzo (9 rimbalzi). Due punti a sfavore dei giallo blu sono stati il nervosismo nella gestione del gioco e l’imprecisione ai tiri liberi (3 su 10), che si confermano come il “tallone d’Achille” della formazione torinese. Ricordiamo che la partita con Jesi è stata la prima che i giallo blu hanno giocato senza il play sardo Chessa, richiamato nella sua terra natale per vestire la maglia della Dinamo Sassari nella massima serie.
Con la sconfitta sul campo marchigiano, Torino scivola al terzo posto in classifica, complice il ko di Veroli a Napoli e la vittoria di Capo d’Orlando contro la stessa Biella.
La Manital martedì si è aggiudicata (78-77) un’amichevole contro la Cimberio Varese, organizzata con l’intento benefico di raccogliere fondi per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Coach Pillastrini ha dovuto avvalersi di una formazione rimaneggiata, con Gergati assente per influenza e Wojciechowski e Mancinelli a bordo campo per problemi fisici. In splendida forma è parso Amoroso che ha messo la firma su 24 punti.
Biella è uscita sconfitta dal match con Capo d’Orlando, dopo aver collezionato un altro insuccesso contro Veroli nella prima giornata di ritorno.
Nonostante il risultato finale, i ragazzi di coach Corbani hanno dato vita ad una discreta prestazione di squadra che ha visto i giovani protagonisti indiscussi dell’incontro. Molto incostante la prestazione di Voskuil che, innervosito dall’asfissiante difesa messa in atto dalla formazione sicula per tutto l’incontro a suo discapito, si è investito, troppo spesso, del diritto di tirare dalla sua posizione preferita dei 6.75 con scarsi risultati ostacolando il gioco di squadra. In grande forma Hollis che, nonostante un minutaggio un po’ più ristretto rispetto al solito, ha messo a segno 20 punti e catturato 5 rimbalzi.
Di fronte all’evidente superiorità dell’avversario, i rosso blu non si sono fatti intimorire e sono stati molto bravi a tener testa a giocatori di alto livello tecnico e di grande esperienza mettendo in campo un’ottima difesa e giocando l’incontro con il cuore fino agli ultimi istanti. Capitan Raspino e compagni sono al lavoro da tutta la settimana per rivedere quelli che sono stati gli errori del match passato e riuscire nell’intento di imporsi nuovamente sui vicini di casa torinesi.
Nella gara di andata, infatti, era stata Biella ad avere la meglio fra le mura amiche del Biella Forum addirittura di 20 lunghezze, complice, anche, l’assenza di giocatori di livello come Mancinelli (ai box per infortunio), Steel e Bowers (arrivati a completare il roster solo a dicembre). Torino cercherà sicuramente una prestazione di grande qualità sia per tornare alla vittoria che per vendicare la sconfitta dell’andata.
PSM Torino: 6 Mancinelli, 9 Evangelisti, 13 Amoroso, 11 Baldasso, 12 Sandri, Mascolo, 18 Wojciechowski, 22 Steele, 25 Bowers, 31 Gergati. All. Pillastrini.
Angelico Pallacanestro Biella: 4 Murta, 6 Chillo, 8 Raspino, 9 Laganà, 10 Infante, 11 Lombardi, 13 Berti, 20 Voskuil, 21 De Vico, 22 Hollis. All.Corbani.
Autore: A. Colosio
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata