Playoff Adecco Gold – Torino batte Trento e vola sul 2 a 1. Una vittoria la separa dalla finale
Torino batte Trento 83 a 71 e si guadagna la possibilità di giocarsi in casa l’accesso in finale. Prova d’esperienza degli uomini di Pillastrini che dopo aver gestito nel primo tempo l’esuberanza dei trentini, hanno piazzato il break di 26-16 nel terzo periodo, grazie a 9 punti personali di Mancinelli (19 alla fine) ed al 5/10 da tre punti.
Trento però si dimostra una squadra quadrata che, finita sotto anche di 17 lunghezze, ha approfittato dei piccoli cali di concentrazione degli avversari per ritornare fino a -8, salvo essere riallontanata, questa volta definitivamente, da Steele.
Nel primo tempo il protagonista è inaspettato: Kuba Wojciechowski in 13′ piazza 14 punti e permette alla MAnital di chiudere sul 37-32 nonostante le brutte percentuali al tiro. Totalmente diverso da quello visto in tutta la stagione, “il mago di Lodz” è bravo a farsì trovare pronto nel pitturato mentre in difesa (suo tallone d’Achille) riesce persino a contenere Triche in penetrazione.
Trento invece si affida ai suoi leader Pascolo e Triche, unici in doppia cifra alla fine (16 e 18 punti), ma subisce troppo a rimbalzo (14 rimbalzi offensivi concessi), nonostante la difesa a zona costringa Torino a dare il meglio di sè (12 canestri nel primo tempo, tutti su assist).
Nel terzo quarto però Trento perde lucidità e morale ed è surclassata dalla raffica di canestri dei gialloblù, che esaltano i 4512 tifosi, mentre Pascolo e Triche spariscono.
Amoroso (11+11) ed uno Steele che sforna assist a volontà (12 alla fine) respingono i tentativi di rimonta dal meno 17 di Trento, spinta da Baldi Rossi e Spanghero e che prova una zona a tutto campo che mette in difficoltà la Manital. Gli ospiti avrebbero anche la possibilità di ottenere il possesso sul -8 a 2′ e 30″ alla sirena, ma Sandri prende un rimbalzo offensivo fondamentale, che viene trasformato da Steele nella bomba nel +11 che segna la fine del match.
Ancora una volta Torino in casa riesce a gestire la partita, consapevole che prima o poi un break a suo favore arriverà e con l’esperienza di Mancinelli, Amoroso ed Evangelisti, ancora una volta leader (4/6 dai 6.75) vince il match. E’ stata una vera partita da “playoff” con contatti pesanti e tanti tuffi: anche in gara 4 Trento metterà questo tipo di intensità sul parquet, ma dovrà ridurre al minimo le distrazioni e sperare di poter utilizzare di più Elder, ancora limitato dall’infortunio.
Mvp: Stefano Mancinelli; la classe l’ha sempre avuta ed oggi l’ha messa in campo. Sempre pericoloso, sia da fuori, che in penetrazione, che dal post, da cui regala canestri sopraffini. 19 punti, 6/8 da due e 2/4 da tre.
Tabellino Manital-Aquila Basket trento 83-71 (13-15; 37-32;63-48)
Manital Torino: Mancinelli 19, Evangelisti 16, Sandri 5, Amoroso 11, Wojciechowski 14, Steele 6, Bowers 6, Gergati 6, Bianchi ne, Baldasso ne. All: PIllastrini
Trento: Triche 18, Pascolo 16, Baldi Rossi 8, Forray 7, Fiorito,Santarossa 6, Elder 5, Lechthaler 2, Spanghero 9, Molinaro ne. All:Buscaglia