fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Tesi Group in volo, annichilita Casale in Gara-2

Tesi Group in volo, annichilita Casale in Gara-2

0

Dopo il successo in gara-1, la Giorgio Tesi Group si conferma anche nella seconda partita di questa semifinale play-off. I biancorossi, al termine di un match dominato dall’inizio alla fine, schiantano Casale e si portano sul 2-0: sono dunque tre i match point a disposizione di Toppo e compagni, che venerdì saranno di scena in terra piemontese con l’obiettivo di

chiudere subito la serie e staccare così il pass per la seconda finale consecutiva.

Più del punteggio finale (72-57), quello che ha colpito della seconda gara in tre giorni contro la Novipiù, è stata la sensazione di superiorità che Pistoia ha destato nell’arco di tutti i 40 minuti. Gli uomini di coach Griccioli, fondamentalmente, non sono quasi mai stati in partita, annientati da una Tesi Group a tratti implacabile. Una grande difesa e un gioco d’attacco corale sono stati il marchio di Pistoia su un successo che, anche sul piano psicologico, può avere risvolti importanti nell’economia dell’intera serie. Casale non può più permettersi di sbagliare e, in ogni caso, Toppo e compagni sanno di potersi giocare un’eventuale “bella” di fronte al pubblico amico: difficile a questo punto, per i piemontesi, riuscire a sovvertire il pronostico.

La cronaca della gara parla di un match che Pistoia ha condotto con grande personalità fin dalle prime battute: gli ospiti sono stati avanti nel punteggio solo per i primi tre minuti (4-7), poi la Tesi Group ha preso saldamente in mano le redini della partita. Gli uomini di coach Moretti hanno messo in crisi il sistema difensivo avversario con un attacco corale che ha mandato a punti tutti i giocatori a referto, con un Graves decisamente sopra le righe e un Fajardo chirurgico al tiro, oltre che deciso a rimbalzo. Nel primo quarto, i biancorossi si portano avanti di 5 lunghezze già al quarto minuto (12-7 con quattro punti consecutivi di Galanda), poi, complice un tecnico fischiato a Graves e una tripla di Malaventura, i piemontesi impattano sul 14-14. Pistoia non si scompone e con la tripla di Meini si riportano avanti (19-16), prima che Graves, proprio in chiusura di parziale, trovi il canestro del 22-18.

Nel secondo quarto ci si aspetta la reazione di Casale, e soprattutto l’entrata in partita di un Ware apparso assai sotto tono nel corso dei primi dieci minuti, ma è Pistoia a scavare il primo solco importante: la tripla di Fajardo dopo tre minuti e mezzo fissa infatti il punteggio sul 31-20, e per i piemontesi le prospettive si fanno subito cupe. Ware, con l’unica bomba della sua anonima serata, prova a scuotere i suoi (35-28), ma Graves e un grandissimo Toppo ricacciano indietro la Novipiù (41-30), prima che Malaventura, sulla sirena, sigli il bel canestro del 41-32.

Il capolavoro, però, i ragazzi di coach Moretti lo compiono nel terzo quarto, grazie a una difesa impressionante, che concede solo 9 punti a una Casale frastornata e confusa, che senza capirci molto si ritrova prima sotto di 13 (49-36 a metà periodo), poi di 16 (54-38 a 3’20” dalla penultima sirena), infine addirittura di 19 lunghezze (60-41), grazie all’ottimo contropiede di Rullo, che consegna di fatto agli archivi la partita nonostante restino da disputare ancora gli ultimi dieci minuti. Ultimi dieci minuti che si giocano solo per le statistiche: Casale molla in modo piuttosto evidente (coach Griccioli lascia in panchina Ware per tutto il tempo rimanente), mentre Pistoia bada soprattutto ad amministrare il vantaggio. Moretti può così concedersi il lusso di gettare nella “mischia” anche i giovanissimi Caroli e Grillini, che fanno dunque il loro esordio nei play-off. Finisce 72-57: la squadra festeggia sotto la curva, ma da domani il pensiero di tutti sarà soltanto rivolto a provare a chiudere la serie già nella sfida di venerdì.

Giorgio Tesi Group Pistoia – NoviPiù Casale Monferrato 72-57 (22-18, 41-32, 60-41)

Pistoia: Grillini 0 (1′), Meini 5 (14′), Toppo 9 (19′), Borra 3 (11′), Galanda 6 (14′), Hicks 6 (27′), Cortese 6 (24′), Caroli 0 (1′), Saccaggi 7 (28′), Fajardo 10 (17′), Rullo 8 (18′), Graves 12 (26′). Allenatore: Paolo Moretti.
Casale M.: Malaventura 9 (25′), Green 11 (28′), Antonelli 0 (6′), Butkevicius 7 (32′), Pierich 2 (20′), Giovara 0 (2′), Monaldi 5 (12′), Martinoni 4 (22′), Ferrero 7 (25′), Ware 12 (28′). Allenatore: Giulio Griccioli.