Serie A2 Girone Rosso – La GeVi Napoli cala il poker, Latina sconfitta a domicilio
Benacquista Latina- Gevi Napoli 59-69 (16-24; 36-39; 50-56)
Quarta vittoria consecutiva per la GeVi Napoli, che espugna il PalaBianchini di Latina, nonostante i padroni di casa non abbiano mai mollato; il successo consente agli azzurri di agganciare temporaneamente Forlì in vetta alla classifica del Girone Rosso.
Coach Sacripanti schiera in quintetto Monaldi, Marini, Parks, Lombardi e Zerini, Latina risponde con Passera, Lewis, Mouaha, Benetti e Gilbeck.
Inizio con gli attacchi che sparano a salve, ma la schiacciata di Lombardi consente a Napoli di piazzare il primo allungo (9-16); Latina risponde con i canestri di Lewis, ma le triple di Marini e Lombardi valgono il 16-24 con cui si conclude il primo quarto.
La Gevi parte bene anche nella seconda frazione con Mayo ed Uglietti, ma Latina tiene botta e trascinata da Benetti, Mouaha e Lewis risale fino al -2 (30-32); il quarto prosegue sul filo dell’equilibrio e termina con Napoli avanti 36-39.
Marini segna il primo canestro della ripresa, ma Passera riporta i padroni di casa ad una sola lunghezza di svantaggio; la GeVi reagisce e trascinata da Lombardi, insieme ad un grande Zerini sotto canestro, torna sul +8 (42-50), ma Latina ricuce ancora e il canestro di Parks tiene gli azzurri avanti solo di 6 lunghezze (50-56) a fine quarto.
L’equilibrio prosegue fino a metà dell’ultima frazione, quando un contropiede di Marini vale il 54-61; Latina ha l’ultima chance di rientrare in partita quando alla guardia azzurra viene fischiato un antisportivo, ma Passera fa 1/2 dalla lunetta e proprio la tripla di Marini chiude il match, dando a Napoli la doppia cifra di vantaggio.
Finisce 59-69 per gli azzurri, con Marini, autore di 17 punti, top scorer dell’incontro; in doppia cifra anche Lombardi con 15 punti.
Sacripanti in sala stampa lascia spazio al suo staff, queste le parole del duo Cavaliere-Conte: “Ringraziamo il coach per averci dato l’opportunità di poter parlare questa sera. Un pensiero al nostro collega Troiano che questa sera non è potuto essere con noi. Sapevamo che sarebbe stata una partita molto dura, estremamente fisica e ricca di agonismo. Siamo stati bravi a mantenere alte intensità e lucidità, nel secondo tempo è venuta fuori la nostra difesa. Siamo contenti della quarta vittoria consecutiva, ora testa a Pistoia, partita importante per continuare il nostro processo di crescita”.
Napoli tornerà in campo mercoledì contro Pistoia al Palabarbuto, mentre Latina farà visita all’Eurobasket Roma.