Roma spaventa Torino ma non basta: il testa-coda va ai piemontesi
Il testa coda fra Reale Mutua Torino ed Eurobasket Roma non riserva sorprese per quanto riguarda il risultato ma per il modo in cui Torino è riuscita ad imporsi. Contro la squadra laziale, mai doma, anche spinta dalla extramotivazione costituita dal nuovo allenatore, Maffezzoli, Torino ha sudato le celeberrime 7 camicie per riuscire a spuntarla, evitando nell’ultima azione che si ripetesse il finale drammatico della partita interna contro Treviglio.
Nell’ultima azione, il funambolico Miles ha provato il tiro della vittoria ma a rimbalzo per poco non è riuscito il tap in al lungo CIcchetti che avrebbe portato al supplementare.
La partita è stata un continuo alternarsi di giocate individuali spettacolari e fasi di gioco confuse, piene di errori e di interventi arbitrali: alla fine proprio i problemi di falli hanno limitato sia le scelte di Cavina, obbligato ad alternare i due play Traini e Cappelletti e dall’altra hanno impedito all’Eurobasket di schierare con continuità il quintetto base, e costretto ad allargare in maniera inusuale le rotazioni.
Sul piano individuale invece quattro giocatori si sono resi degni di menzione e di lodi: dalla parte dei vincitori, Pinkins, infermabile nella prima metà in cui è stato l’unico terminale (al 15′ aveva già messo insieme 17 punti e 10 rimbalzi) ed autore della tripla del +7 nel finale che sembrava potesse essere decisiva. Poi capitan Alibegovic, il quale, al netto di una notevole quantità di errori, ha segnato ben 26 punti. L’americano e l’ex Tortona sono stati bravi a punire le difese spesso distratte dell’eurobasket.
Dall’altra parte non si può non menzionare la prestazione di Taylor, che oltre alla prestanza fisica strabordante ha dimostrato di saper fare tante cose ad alto livello sul parquet, movimenti spalle a canestro, ha condotto alcuni cotropiedi, servito due tre assist al bacio ed ha dominato a rimbalzo. Anche quella del folletto Miles merita una menzione, specie per il terzo periodo disputato, ma soprattutto per aver confermato di avere un arsenale di soluzioni offensive difficilmente annullabile.
Il match si è deciso a cavallo fra fine terzo periodo e inizio del quarto in cui Roma ha tentato l’allungo sospinta dalle giocate del duo usa (il loro pick and roll è sempre stato efficace) sfiorando il più+10. Una serie di palle perse in avvio dell’ultimo periodo hanno permesso ai padroni di casa di rientrare in gioco.
Negli ultimi minuti le giocate tutta sostanza di Toscano come palloni recuperati, difese su Myles, canestri ed assist hanno deciso la contesa, permettendo alla Reale mutua di vedere tutti dall’alto al basso.
TorinoEurobasket Roman 85-83
Torino: Traini 2, Reggiani ne, Jakimovski ne, Toscano 4, Pinkins 26, Campani 4, Marks 7, Alibegovic 26, Ianuale ne, Cassar 6, Cappelletti 10. All: Cavina
Roma: Miles 23, Loschi 9, Cicc Sacchettini 2, hetti 9, Viglianisi 6, Fanti 7Fattori 5, Chinellato,Taylor Jr 22, Graziani. All: Mazzeffoli