Roma, la pre-season parte con una vittoria: espugnata Palestrina 84 a 83
Si è svolta questo pomeriggio sul campo di Palestrina la prima partita di preseason dell’Acea Virtus Roma. Dopo una settimana intensa di lavoro atletico e solo pochi 5 contro 5 all’attivo per privilegiare l’aspetto fisico, la Virtus ha potuto testare la propria condizione in un incontro in cui entrambe le squadre hanno lottato come in una gara vera.
La Virtus è cresciuta con il passare dei minuti dopo un avvio in salita in cui ha dovuto mettere in campo rotazioni anomale nel reparto lunghi, con Callahan toccato duro sul fianco destro e Zambon fuori già dal primo quarto per un problema a un piede. Finale 83-84, degne di nota le prestazioni di Callahan e Benetti, oltre a un bel canestro dalla distanza del baby Garofolo.
Questo il commento di coach Saibene al termine dell’incontro: «E’ stata la prima partita dopo un’intensa settimana di lavoro atletico e tecnico. Abbiamo cominciato a giocare i primi 5 contro 5 solo due giorni fa, le difficoltà incontrate sono ovviamente legate a questa situazione ma l’andamento della partita testimonia la crescita progressiva della chimica di squadra. Abbiamo preso il giusto ritmo chiudendo in crescendo, il che è confortante dal punto di vista fisico, ma c’è ancora molto lavoro da fare sul piano tecnico sia in attacco che in difesa».
Pallacanestro Palestrina-Acea Virtus Roma 83-84 (22-14, 17-18, 29-21, 15-31)
Acea Virtus Roma: Benetti 19, Callahan 23, Meini 5, Bonfiglio 2, Leonzio 2, Maresca 6, Casagrande 13, Giampaolo, Zambon, Voskuil 12, Garofolo 2. All. Saibene