Riparte la corsa alla Serie A. Focus #0 sul campionato di A2 Gold
Domenica 5 ottobre al via il nuovo campionato di A2 Gold. Sedici le partecipanti a questo nuovo campionato che si batteranno per conquistare un posto ai Playoff e competere per il salto di categoria. La formula, come ormai da tradizione, è cambiata ancora. Saranno infatti ben 12 le squadre che prenderanno parte alla post-season, le prime otto della Gold e le prime quattro della Silver. Da sottolineare che le prime quattro squadre di Gold avanzeranno direttamente al turno successivo ed incontreranno le vincenti del primo turno che si
accoppieranno con il seguente ordine:
5 GOLD-4 SILVER
6 GOLD-3 SILVER
7 GOLD-2 SILVER
8 GOLD-1 SILVER
Dunque il quadro dei playoff sarà così composto:
1 GOLD contro vincente 8 GOLD/1 SILVER
2 GOLD contro vincente 7 GOLD/2 SILVER
3 GOLD contro vincente 6 GOLD/3 SILVER
4 GOLD contro vincente 5 GOLD/4 SILVER
I quarti di finale, le semifinali e le finali si disputano al meglio delle cinque gare: gara1, gara2 e gara5 si disputano in casa della squadra proveniente dal girone Gold; in caso di stesso girone di provenienza, in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione.
Le squadre classificate al 15° e 16° posto del girone GOLD e le squadre classificate al 14° e 15° posto del girone SILVER accederanno ai playout, per decretare due retrocessioni al Campionato di Serie B 2015/2016. La squadra 16ª classificata del girone SILVER invece retrocederà al Campionato di Serie B 2015/2016.
Riassunta quella che sarà la formula del campionato la redazione di BasketItaly.it procederà, con tre articoli separati, ad analizzare nel dettaglio le partecipanti al campionato di Gold dividendole opportunamente per obiettivi: Promozione, Playoff e Tranquillità/Salvezza.
Stay Tuned!