Pistoia, ritorno al PalaTrento per vendicare la sconfitta in Coppa
Anticipo col botto per il campionato EuroBet LegaDue con la sfida tra la Bitumcalor Trento e la Tesi Group Pistoia, palla a due questa sera alle 20:45. Al PalaTrento le due squadre tornano ad affrontarsi a meno di un mese dalla finale della Coppa Italia di LegaDue che incoronò la matricola di coach Buscaglia a discapito di una Pistoia stanca e non al meglio della forma fisica.
La situazione, alla vigilia di questo scontro di campionato, appare piuttosto diversa con i toscani che hanno continuato a macellare le proprie avversarie e trovandosi, ad oggi, al primo posto assoluto in classifica e con un record positivo di sette vittorie consecutive – solo due sconfitte nel 2013, quella nella gara d’apertura del girone di ritorno contro Ferentino e quella in Coppa contro Trento -. Non della stessa stoffa, invece, la Bitumcalor che ha trovato per due volte la sconfitta, dopo la vittoria in Coppa, contro Ferentino e Capo d’Orlando rialzandosi solo nell’ultima giornata con il blizt in rimonta sul campo della Tezenis Verona che tiene aperte le speranze di conquista dei PlayOff.
A differenza della gara di un mese fa, inoltre, c’è da registrare l’assenza di quello che fu uno dei pilastri della vittoria Trentina, ovvero quella di Pascolo. Il giovane, infatti, è alle prese con una forte distorsione alla caviglia destra che lo costringerà a stare lontano da parquet per una ventina di giorni. Nessun particolare problema fisico, invece, per Pistoia che, nonostante qualche acciacco di Hicks e Saccaggi, registra tutto il roster al completo.
Il tecnico dei Trentini, coach Buscaglia, presenta così la sfida: “Sicuramente è una partita molto importante, ma a sei giornate dalla fine non può essere da dentro o fuori, perché si può giocare ancora per il miglior piazzamento possibile: in realtà, vanno tutte vissute come partite da “dentro e fuori” da qui alla fine cercando di vincere il maggior numero di gare possibili, indipendentemente dalla forza dell’avversario. Cercheremo di giocare la partita puntando a controllate cose semplici, ossia rimbalzi, palle recuperate e tutto quello che ci può dare un qualcosa in più.”
Gli arbitri della partita saranno i signori Denis Quarta, Gianluca Gagliardi e Calogero Cappello.