fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Pistoia passa l’esame di laurea ed espugna Casale. Bologna riprende la marcia. Ok Sigma, Verona e Scafati. Niente bis per il Poz. Il punto sull’8a giornata di LegaDue

Pistoia passa l’esame di laurea ed espugna Casale. Bologna riprende la marcia. Ok Sigma, Verona e Scafati. Niente bis per il Poz. Il punto sull’8a giornata di LegaDue

0

Il campionato EuroBet LegaDue giunge all’ottava giornata ed anche in questo turno non mancano le emozioni. La classifica vede sempre Pistoia in vetta solitaria seguita a ruota da otto squadre nel giro di soli quattro punti. Bologna si riprende e torna alla vittoria, mentre per coach Gianmarco Pozzecco non arriva la seconda vittoria alla guida dell’Upea Capo d’Orlando. Imola non sfrutta l’occasione ed è ancora in fondo alla classifica con zero punti.

Dopo la vittoria esterna sul campo di Veroli, la NoviPiù Casale Monferrato puntava al riscatto anche in casa dopo essere caduta sotto i colpi di Troy Bell e compagni due settimane fa. Riscatto non facile in virtù dello spessore dell’avversaria: la Giorgio Tesi Group Pistoia. La formazione di coach Paolo Moretti, però, continua a stupire e passa a pieni voti l’esame di laurea raggiungendo quota 14 punti in campionato dimostrando ancora una volta di essere la squadra da battere nonostante il roster, sulla carta, non sia attrezzato come quello di Barcellona o Verona. Le due formazioni hanno deliziato la platea con giocate di altissimo livello all’interno di una partita avvincente fino alla fine e decisa solo alla fine con un canestro di Antonio Graves (24 punti). Non sono, dunque, serviti i 39 punti di un mostruoso Rodney Green. Dopo la sconfitta della scorsa settimana contro Verona, torna alla vittoria la BiancoBlù Bologna, e mantiene il secondo posto in solitaria con 12 punti, che si impone per 78-70 sulla AcegasAps Trieste, che invece resta a quota 8. I padroni di casa, ancora imbattuti in un PalaDozza sempre più pieno (quasi 4000 gli spettatori), sono sempre in comando della partita ma non concretizzano le varie opportunità di chiuderla e dunque Jobey Thomas (14) e compagni restano sempre a contatto. Solo nell’ultimo periodo i padroni di casa spinti da un grandissimo  Andrea Pecile, mattatore di giornata con una doppia doppia solo sfiorata con 22 punti e 9 assist smistati, mettono la freccia e raggiungono la vittoria.

Verona e Barcellona approfittano immediatamente del passo falso della NoviPiù acciuffandola in classica raggiugendo quota 10 in virtù delle rispettive vittorie esterne sui campi di Imola e Veroli. La squadra di coach Ramagli si è imposta 67-71 su di una Aget Service Imola non male ma che comunque, ancora a zero punti in classifica, è uscita tra i fischi della sua gente. Marigney (22) e Gay (16+7 assist) si sono battuti ma la potenza di Verona è emersa nei minuti finali facendo affidamento su uno strepitoso Lawal da 16 punti e 19 rimbalzi. Vittoria, dunque, anche per la Sigma Barcellona che espugna il campo di una Prima Veroli sempre più in crisi e che trova la quinta sconfitta (su altrettante partite) in casa. Nonostante la sconfitta la squadra del professor Marcelletti, il cui futuro sembra appeso ad un filo, ha dimostrato di esserci e di poter tenere testa ad uno squadrone capace di metterla dentro da ogni parte del campo e di soccombere solo alla fine quando il fenomeno Troy Bell ha deciso di metterci del suo firmando 7 punti negli ultimi 5’. I padroni di casa restano quindi con 4 punti in classifica fortunati delle sconfitte di Ferentino e, appunto, Imola. Vola a 10 punti in campionato anche la sorpresa del campionato Centrale del Latte Brescia vincente su una mai doma FMC Ferentino. I lombardi si impongono 75-74 al termine di una partita equilibrata e che fino al 33’ sembrava prendere la direzione dei laziali che erano avanti per 55-64. La caparbietà degli uomini di coach Martelossi, però, ha permesso alla Leonessa di rientrare in partita e di mandare la partita al supplementare con un tiro dalla lunetta di Giddens, il quale avrebbe anche potuto regalare la vittoria ai suoi se avesse fatto 2/2. L’equilibrio prosegue anche nell’overtime ma alla fine è Brescia che porta la partita a casa costringendo Ferentino sempre bella ma che fatica nel trovare la ragione del risultato. Ultima squadra che approfitta della caduta di Casale Monf., e si accoda al gruppo di squadre con 10 punti in classifica, è la Givova Scafati vincente in casa su una Fileni BPA Jesi non sufficientemente cattiva e determinata. Scafati è in controllo della gara ma solo nell’ultimo periodo, con ben 31 punti segnati, indirizza la partita completamente dalla sua bucando la buona difesa a zona messa in campo da coach Cioppi. Top Scorer di giornata Mays con 24 punti, ma degno di nota ancora uno strepitoso Maggioli da 20 punti e 11 rimbalzi.

Dopo la gran vittoria sul campo di Jesi non bissa il successo l’Upea Capo d’Orlando di coach Gianmarco Pozzecco che deve arrendersi per 80-82 ad una buona Bitumcalor Trento, che si porta ad 8 punti in classifica acciuffando i cugini Triestini. Buona comunque la prestazione dei siciliani che restano in partita fino alla fine grazie ad una gran partita di Young (22) e George (15+10 rimbalzi) ma la maggior precisione al tiro degli uomini di coach Buscaglia è determinante. Un canestro in extremis di un sontuoso Umeh da 23 punti regala la vittoria a Trento.

Classifica
14 Pistoia
12 Bologna
10 Brescia, Casale Monf, Verona, Barcellona e Scafati
8 Trento e Trieste
6 Jesi e Forlì
4 Veroli
2 Ferentino e Capo d’Orlando
0 Imola

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata