Pistoia attende Jesi per il riscatto. Casale vola a Verona per il colpaccio
Chi per continuare a vincere, chi per voltare pagina ma lo stesso obiettivo di restare al vertice del campionato EuroBet LegaDue insieme alla Sigma Barcellona, impegnata nel turno interno con la BiancoBlù Bologna.
Sconfitta e ferita nell’orgoglio, per essere caduta per la prima volta in casa in stagione, la Tesi Group Pistoia ha voglia dell’immediato riscatto ma per farlo dovrà fare i conti con un’altra bestia nera per la formazione di coach Paolo Moretti: l’Aurora BPA Jesi. La squadra di coach Pecchia è un
momento positivo con ben tre vittorie nelle ultime quattro partite disputate, Forlì, Scafati e Veroli, prima della sconfitta all’ultimo turno, anch’essa contro Barcellona.
Pericolo pubblico numero 1 per i toscani sarà sicuramente la forza del capitano dell’Aurora, Michele Maggioli, all’ennesima strepitosa stagione della sua carriera con cifre pazzesche che gli consentono di essere il secondo miglior realizzatore del campionato, alle spalle di Casper Ware, con ben 20.7 punti ai quali aggiunge più di 9 rimbalzi di media. Alla Tesi Group serve necessariamente la vittoria per non perdere il treno della testa er per voltare immediatamente pagina. «Contro Barcellona abbiamo fatto degli errori e probabilmente alcuni sono stati anche determinanti per il risultato – commenta ai microfoni de Il Tirreno, coach Paolo Moretti -, ma devo dire che i nostri avversari l’hanno vinta questa partita e quando perdi perché gii altri vincono devi comunque archiviarla. Dobbiamo mettere la testa avanti perché domenica abbiamo un avversario da prendere con le molle che verrà scarico da obiettivi particolari e che per questo potrà tirare fuori una partita importante, dobbiamo stare molto attenti».
Appuntamento al PalaCarrara, domenica 21 ore 18:15. Arbitreranno i signori Roberto Pasetto, Alberto Scrima e Renato Giovanrosa.
Obbligata alla vittoria, e con probabilmente il turno più difficile del terzetto di testa, è anche la NoviPiù Casale Monferrato che sarà di scena al PalaOlimpia per affrontare la Tezenis Verona, partita in programma per domenica 21 alle 18:15. Una partita proibitiva per gli uomini di coach Griccioli che dovranno vedersela con una squadra forte, ben costruita, e che solo di recente è riuscita a trovare la fiducia sufficiente per inanellare una serie di vittorie consecutive che le garantiscono attualmente la quinta piazza in classifica. Cinque come sono le vittorie, nelle ultime sei partite, per gli scaligeri che reduci dal colpaccio sul campo della Givova Scafati si affideranno ancora alla verve di Lawal, miglior lungo del campionato, con una spaventosa doppia doppia di media da 10.8 punti e 13.6 rimbalzi (e 2 stoppate) per suonare la sesta sinfonia. Sarà dura ma la NoviPiù ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà e portare a casa una vittoria importantissima potendo contare sull’apporto dei suoi esterni Ware e Green che insieme occupano il primo e il terzo posto nella classifica dei migliori marcatori del campionato con, rispettivamente, 21.5 e 20.1 punti realizzati. «Quella di domenica con Casale sarà una partita importante – commenta il GM di Verona, Alessandro Giuliani -, per i due punti e per capire se la faccia bella della Tezenis delle ultime sei partite ce l’avremo anche contro una squadra forte che all’andata ci fece parecchio male. Abbiamo dimostrato di valere i playoff, anche se dovremo ancora lottare sia per entrarci matematicamente sia per cercare di guadagnare la miglior posizione possibile. Vincere contro Casale sarebbe un bel passo in avanti».
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata