fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Pistoia aggancia Barcellona. La NoviPiù cade a Verona e dice addio alla vetta

Pistoia aggancia Barcellona. La NoviPiù cade a Verona e dice addio alla vetta

0

La Giorgio Tesi Group Pistoia vince agevolmente contro la Fileni BPA Jesi per 92-72 restando in scia della Sigma Barcellona, che vince soffrento vino all’ultimo contro la BiancoBlù Bologna. Era chiamata all’impegno più difficile delle tre e perde il treno della testa della classifica la NoviPiù Casale Monferrato nettamente sconfitta sul campo della Tezenis Verona per 81-67.

Andando per ordine, nessun particolar problema per Pistoia che riscatta la sconfitta della scorsa settimana contro Barcellona piegando una combattiva Jesi

che, però, mai ha dato l’impressione di poter impensierire gli uomini di coach Moretti capaci di rifilare un parziale di 28-13 nel secondo periodo che, sommato al precedente 21-17, ha mandato le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 49-30 chiudendo virtualmente la partita. Non è basta una ripresa equilibrata ed una prestazione immorale di capitan Michele Maggioli, autore di 33 punti e 9 rimbalzi, alla Fileni per rientrare in partita contro una Pistoia, che conta Antonio Graves (18) come suo top scorer, decisamente più motivata a vincere. Con questa sconfitta, mentre Pistoia tiene il passo dei siciliani, si spengono definitivamente (o quasi) le speranze dell’Aurora di centrare i PlayOff.

Chi ha temuto, per un momento, di non andarci ai PlayOff è stata la Tezenis Verona che ha però saputo rimettersi in moto e con la netta vittoria di ieri contro la NoviPiù Casale Monferrato sale al quinto posto in classifica insieme a Forlì con la quale, presumibilmente, si giocherà la posizione all’ultimo turno di campionato. Brutta sconfitta per i ragazzi di coach Griccioli che non hanno mai dato l’impressione di riuscire a far proprio il risultato subendo l’iniziativa di Westbrook (23 punti per lui) ma soprattutto di Lawal protagonista di una gara spaziale da 19 punti e 21 rimbalzi che hanno, di fatto, annichilito il buon Butkevicius che comunque ne aveva raccolti 10 di rimbalzi. Ci ha provato in tutti i modi Ware, unico punto di riferimento dell’attacco piemontese vista la prestazinoe opaca di Green, che di punti ne ha messi a segno 32 subendo 9 falli e raccogliendo 6 rimbalzi in tutti e 40′. 

Con questa sconfitta la NoviPiù abbandona quasi definitivamente le possibilità di chiudere la stagione regolare al primo posto in quanto, oltre alla sconfitta di ieri, gli uomini di Griccioli dovranno anche fare i conti con il turno di riposo da osservare all’ultima giornata.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata