A2 Gold – Per Torino terzo periodo fatale: Trapani sorride
Trapani regala la prima vittoria casalinga “ufficiale” ai propri tifosi superando la Manital Torino, che incassa il secondo ko in altrettante partite. La partita è stata decisa al rientro dagli spogliatoi da un break di 32 a 14 in cui protagonisti assoluti sono stati Baldassarre, Meini ed Evans.
Non è stata sufficiente la reazione rabbiosa ma improduttiva di Torino per rimettere in piedi una partita già compromessa al 30′ minuto, in cui il tabellone recitava 72 a 53.
Il primo tempo aveva dato però indicazioni ben diverse con una Torino in grado di ribattere alle sfuriate Renzi e di Evans (20 alla fine), che con la sua precisione da fuori aveva creato il primo gap rilevante (29-22) con Mancio e Lewis. Dopo il time out di Bechi la Manital piazza il 15 a 4 che vale il vantaggio, a cui rispondono subito Meini ed Evans, sempre dai 6.75 per il contro-sorpasso (40-39 al 20′).
Al rientro però i ragazzi di Lardo imbrigliano le uniche due risorse offensive di Torino, l’ex capitano della Nazionale e l’ex Brindisi, mentre in attacco piovono triple (6/8 nel quarto) con Baldassarre, tenuto in campo nonostante tre falli e Meini.
Gli ultimi minuti di gioco sono sostanzialmente ininfluenti, anche se Torino si riavvicina, sempre con l’ex Fortitudo e Berry, molto più intraprendente rispetto a quello visto nel derby (una delle poche note liete insieme al rientro di Amoroso). Meini continua a punire ogni errore difensivo dei piemontesi e permette ai suoi di festeggiare.
Nonostante i molti liberi tirati in trasferta, Torino ha pagato la propria incapacità di coivolgere in attacco giocatori come Fantoni, Giachetti e Gergati, di fronte ad una difesa arcigna e difficile da superare.
Domenica contro Brescia, sarà già vietato sbagliare.
Trapani invece rimane imbattuta “sul campo”, in attesa del ricorso riguardante la partita contro Mantova e si propone come sorpresa del campionato, con una squadra in cui italiani ed americano si cercano e si trovano alla perfezione. Merito di Lardo e Trovato che hanno dato una precisa identità alla squadra in poco tempo.
Pallacanestro Trapani-PMS Torino 84-74 (23-19; 40-39; 72-53)
Pallacanestro Trapani: Renzi 15, Baldassarre 11, Bossi 3, Ferrero 8, Conti 2, Bray 9, De Vincenzo ne, Meini 16, Evans 20, Urbani ne. All. Lardo.
Torino: Mancinelli 20, Fantoni 2, Amoroso 4, Berry 9, Gergati 10, Giachetti 6, Viglianisi ne, Rosselli 6, Pichi ne,Lewis 20, Vangelov ne, Fiore ne. All. Bechi.