Per la prima di Frates Reggio Calabria ospita una Siena nella bufera. Il preview
Non una partita qualsiasi Bermè Reggio Calabria-Mens Sana 1871. Alle 18 al PalaPentimele tensione e novità, con l’arrivo della Mens Sana 1871 reduce da una settimana shock per le delicate vicende societarie, al cospetto dell’esordiente Frates, chiamato pochi giorni fa al posto di Benedetto per rilanciare un roster troppo balbettante nel fondo classifica. Una tira e molla particolare quella di Frates, che già a fine novembre era stato firmato come nuovo coach, salvo poi ripensarci per aspettare chances in A poi non arrivate. Coach Benedetto aveva in quell’occasione clamorosamente salvato la panchina, ma niente ha poi impedito il suo allontanamento dopo il ko a Latina: la rotta non si è mai invertita, e i reggini, a dispetto di un roster che doveva valere l’alta classifica, navigano in acque per niente sicure. Vedremo quindi se ci sarà fin da subito lo sperato effetto Frates, che proverà a prendersi una piccola rivincita sui colori biancoverdi che non gli hanno mai riservato trattamenti di particolare simpatia dopo i suoi trascorsi in terra toscana. La truppa di Ramagli, pur allenandosi con impegno ed abnegazione in settimana non è potuta restare immune dal caos scatenato dalle dimissioni del cda che hanno fatto ritornare i fantasmi del fallimento; ci sarà da vedere se le scorie e la paura incideranno su un gruppo che proprio di recente stava finalmente trovando la quadratura del cerchio e che rischia ora di compiere dei pericolosi passi indietro. Fra i tifosi serpeggia infatti rabbia e preoccupazione, col basket giocato che necessariamente passa in secondo piano: qualche barlume di speranza arriva però dalla voce che vorrebbe Emma Villas, società di tour operator e noleggio ville con base a Chiusi, interessato ad intervenire; presidente Giammarco Bisogno, già main sponsor dell’omonima squadra di volley femminile di A2, ha fatto sapere che prenderà in considerazione la possibilità solo in sinergia con altri soggetti imprenditoriali. Queste le parole dei due coach alla vigilia:
Fabrizio Frates (coach Viola Reggio Calabria): “Siena sta vivendo un momento molto positivo, viene da cinque vittorie consecutive. Sará dunque una squadra molto difficile da affrontare. All’andata é stata una gara particolarmente dura. Dobbiamo scendere in campo con la mentalità, con la voglia e l’aggressività giuste e cercare di fare il meglio possibile. Di tempo purtroppo per lavorare non ne abbiamo avuto molto, ma mi aspetto dalla mia squadra un atteggiamento positivo, da parte di tutti. Finora ci siamo allenati bene, il gruppo si è mostrato subito molto disponibile. Ho tutto il roster a disposizione, quindi per domenica saranno tutti arruolabili“
Alessandro Ramagli (coach Mens Sana 1871): “Reggio Calabria è la quarta miglior difesa del campionato, che protegge la propria area con grande capacità. In attacco ha tanto talento e sa distribuirlo. Ha la capacità di attaccare vicino a canestro ma sarebbe un errore pensare che i giocatori sul perimetro possano avere impatto diverso rispetto alle loro reali qualità. Sarà una partita molto complicata, perché hanno sostituito l’allenatore, Giovanni Benedetto, con Fabrizio Frates che certamente saprà toccare i tasti giusti per portare la squadra sulla strada del recupero della classifica, perché a livello tecnico ci sono tutti gli strumenti per poter provare a risalire”
© Basketitaly.it – Riproduzione riservata