PalaFantozzi da record per il derby: sold out per Orlandina-Barcellona! In dubbio Gianluca Basile
Sarà un derby diverso e questo si sapeva già da mesi, ma il tutto esaurito registrato 24 ore prima della partita è da considerarsi un record per il PalaFantozzi: il pubblico delle grandi occasioni, oggi, farà da cornice ad un match che vale molto di più dei semplici due punti.
Probabilmente neanche le partite interne contro la Montepaschi Siena e l’Armani Jeans Milano ai tempi della Serie A fecero registrare dei numeri simili, perché ad onore del vero restò giusto qualche posto vuoto nelle zone più alte della tribuna numerata. Oggi, invece, tutta quella parte sarà occupata da circa 600 tifosi di fede barcellonese, quelli più celeri ad accaparrarsi i biglietti messi a loro disposizione, che giungeranno a Capo d’Orlando in quantità inferiore allo scorso anno soltanto perché questa volta, per l’Upea, questa partita varrà molto più che la semplice soddisfazione di battere i “cugini”.
Le tensioni post-Ferentino a causa della conferenza stampa infuocata di Pozzecco e la vittoria nell’altro derby siciliano contro Trapani per la Sigma, hanno preparato il terreno per rendere questa sfida ancora più elettrica.
Le 6 vittorie consecutive pre-Ferentino avevano caricato parecchio l’Upea, ma è bastato un piccolo incidente di percorso, in terra ciociara appunto, a scombinare i piani e far tornare tutto alla normalità. Pozzecco ha preferito non parlare dei suoi prossimi avversari in conferenza stampa, è tornato su ciò che è accaduto sabato e ha ribadito ancora una volta le sue posizioni. Sarà per non mettere pressione sui giocatori? Sarà che ancora non ha digerito quella vicenda? Fatto sta che dovrà mettere da parte il tutto in fretta, perché se è vero che il tormentone mediatico che lo ha visto coinvolto in questi giorni ha fatto parlare, fra gli altri, anche alcuni siti web stranieri (che lo hanno paragonato al Trap), non bisogna allo stesso tempo dimenticare che l’attenzione avuta verso l’Upea durante il suo periodo magico (13 vittorie in 15 partite) è arrivata di certo anche per i risultati positivi ottenuti sul campo.
Tornare sulla retta via, dunque, perché di fronte c’è una Sigma che per la prima volta, almeno secondo i bookmakers, non parte da favorita e non avrà nulla da perdere.
La “cura Calvani” ad oggi conta 2 vittorie in altrettante partite: successi pesantissimi contro due dirette rivali (Brescia e Trapani) nella corsa verso i playoff. Barcellona ha decisamente cambiato registro, anche il presidente Bonina lo sa e adesso si ritiene più fiducioso.
Collins e Young, ma non solo, a guidare la marcia giallorossa: protagonista in questo periodo, su tutti, il lungo Tommaso Fantoni, più volte criticato ad inizio anno ma adesso decisamente tornato alla ribalta per dominare sotto le plance. All’andata soffrì il suo pariruolo Nicevic, anche lui ultimamente in splendida forma, dando vita ad un duello molto acceso che stava per sfociare in un confronto molto più duro del semplice faccia a faccia.
La partita di fine Ottobre, in cui l’Upea trionfò 79-84, vide sugli scudi Gianluca Basile, che con 6/9 da tre e 22 punti regalò ai suoi tifosi la prima di tante gioie che hanno contraddistinto questa stagione fino adesso. Basile forse non ci sarà, lunedì ha rimediato una botta in allenamento e la società preferisce non rischiarlo per evitare che il guaio muscolare possa poi influire sulle prossime, importanti, uscite contro Verona e Torino. Tutto dipenderà da come si sentirà il Baso durante la mattinata e dall’esito dell’ecografia nel pomeriggio; più probabile, comunque, che resti a riposo.Se Basile non dovesse giocare, Pozzecco dovrà chiedere uno sforzo in più agli esterni, coinvolgendo maggiormente gli under Laquintana e Ciribeni, considerando anche che Portannese avrà il suo bel da fare contro Collins, col quale probabilmente si “accoppierà” in fase difensiva.
A Soragna, che giocò solo qualche minuto all’andata a causa di un infortunio, Pozzecco chiederà di difendere su Alex Young, secondo miglior realizzatore del campionato ed anche lui uno degli ex della gara.
Mays, sottotono nelle ultime partite, avrà invece tanta responsabilità in ambito offensivo: la gran parte delle fortune dell’Upea, compresa questa partita, dipenderanno anche dal suo rendimento.
Sarà un derby ricco di campioni, in cui si attende spettacolo in campo e sugli spalti, con le tifoserie pronte a riscaldare l’atmosfera con le loro coreografie.
Palla a due ore 20:30 al PalaFantozzi. La diretta del match sarà disponibile in tv esclusivamente su Antenna del Mediterraneo (Canale 14 del digitale terrestre nella provincia di Messina e 71 in tutta la Sicilia). Prevista anche la diretta streaming web grazie alla collaborazione tra AM e RadioDOC sui rispettivi siti amnotizie.it e radiodoc.it