Napoli: è fatta per Bechi, oggi la firma. Ritorno di fiamma per Valerio Spinelli
E’ il giorno di Luca Bechi in casa Azzurro Napoli Basket. Stando a quanto riportato questa mattina da ‘Il Mattino’, l’ex coach della Virtus Bologna di nuovo in città per definire il contratto che lo legherà alla società partenopea per i prossimi due anni. Firmare il coach livornese sarebbe davvero un grande colpo per il g.m. Antonio Mirenghi in quanto parliamo di un tecnico negli ultimi anni stabilmente in massima serie e che scende di
categoria per rimettersi in gioco. Un tecnico giovane e che è in grado di combinare, e di far coesistere, un roster misto tra giovani e giocatori d’esperienza: quello che ci vuole per figurare bene in un campionato particolarmente difficile da interpretare come la DNA Gold.
Le buone notizie non finiscono qui. Pare che con l’ingaggio di Bechi si possano clamorosamente riaprire le porte per il ritorno in azzurro di Valerio Spinelli, visto il loro passato insieme a Biella. Spinelli rappresenterebbe un colpo dal duplice effetto riusciendo a combinare l’esperienza di un playmaker ormai maturo e amato dalla folla che lo accoglierebbe a gran voce. Sono comunque varie le ipotesi da considerare e non in ultimo la situazione di Tim Black con il quale il club del presidente Balbi ha ancora un anno di contratto. Tim, superata l’iniziale difficoltà di adattamento al basket italiano ha carburato ed ha dimostrato di poterci stare in questa categoria e di poter amministrare con sicurezza le chiavi del gioco.Con la vicenda playmaker da risolvere pare invece probabile la conferma di capitan Malaventura mentre è certa quella di Marco Allegretti il quale potrebbe ritrovare David Brkic come compagno di reparto, in virtù della esplicita richiesta di David di restare a Napoli anche con annessa riduzione dell’ingaggio. Per il mercato americano, con la situazione da valutare di Black, e con il ritorno in america (proprio in questi giorni, ndr) di Kyle Weaver, Bechi potrebbe suggerire anche qualche nome ultimamente visionato nel suo viaggio al torneo di Portsmouth. Fondamentale poi sarà la scelte dei giovani in quota under con Montano e Ceron usciti fuori da questo discorso. Il campionato è ancora in corso di svolgimento ma Napoli si sta già muovendo molto bene, dopo il primo campionato di assestamento l’obiettivo è di migliorare ulteriormente e questa volta avendo già una base su cui lavorare il lavoro sarà senza dubbio meno difficoltoso.