Manital Torino: Il progetto triennale ha raggiunto il primo step. Ora sarà LegaDue “Gold”
La Manital Torino ha vinto la serie contro la Bawer Matera per 3-0 ed ha così compiuto la sua missione, quella di riportare il basket di livello nel capoluogo piemontese, laureandosi campione d’Italia dilettanti. Considerata da tutti come la stragrande favorita, nonostante la pressione del dover vincere, la squadra di
coach Pillastrini ha raggiunto il primo posto grazie a 10 vittorie consecutive, dopo un avvio di 2 vittorie e 2 sconfitte nelle prime 4 giornate, ed ha fatto del PalaRuffini un fortino inespugnabile, in cui ha sconfitto gli avversari con uno scarto medio superiore ai 13 punti.
Durante la regular season, conclusa con un record di 26 vittorie ed 8 sconfitte, la squadra è riuscita a creare quello spirito poi rivelatosi vincente, in cui si sono viste le due facce della Manital; la leadership dei vari Parente, Conti ed Evangelisti e l’esuberanza dei giovani fra cui Tommasini, Sandri, Baldi Rossi, determinati a recitare un ruolo da protagonisti dopo aver giocato, anche con continuità, specie gli ex Treviso, in campionati di più alto livello.
Se è vero che tutte le vittorie passano attraverso momenti difficili, il primo è arrivato nella semifinale di Coppa Italia, con la sconfitta 73 a 74 dopo un tempo supplementare contro Castelletto Ticino, in una partita tiratissima nella quale un Gergati in formato mvp non è bastato. L’altro momento di appanamento è arrivato tra fine marzo ed aprile, dove anche per via di un calendario “particolare” e a causa di numerosi infortuni sono arrivate quattro sconfitte esterne consecutive, tra cui anche il -30 di Firenze. Qui però è arrivata una svolta; la squadra ha cambiato marcia grazie ai punti di Gergati ed Evangelisti, i rimbalzi del polacco “volante” Wojciechowski e gli assist di capitan Parente. Si è assicurata il primo posto con la vittoria 78 a 56 in casa contro la seconda in classifica, la Bawer Matera e ha giocato le serie di playoff in modo entusiasmante, chiuse con sei vittorie in altrettante partite, contro Casalpusterlengo e la stessa Matera. Un campionato d’oro concluso con la promozione nella neonata LegaDue Gold.
Il progetto triennale ha realizzato solo il primo traguardo intermedio; il tandem dirigenziale formato dal Presidente Forni, arrivato a Torino dopo aver ricoperto la stessa carica Biella, e dal Direttore Generale Julio Trovato ripartirà dalla certezza di coach Pillastrini, che spera di ripetere il doppio salto già compiuto con Montegranaro, per riportare Torino nel basket che conta, da cui è assente da troppo tempo.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata