Mancinelli-Rocca Due destini che si (ri)uniscono. Questa volta da avversari per Torino-Jesi
A Torino cresce l’attesa per l’esordio casalingo contro l’Aurora Basket Jesi, di coach Piero Coen, come conferma il raggiunto traguardo di mille abbonamenti venduti.
Le due squadre hanno iniziato il loro campionato in maniera opposta: la Fileni Jesi infatti è stata sconfitta nettamente sul campo di casa del Palatriccoli da una delle corazzate del campionato, Verona, che può contare su giocatori come Carraretto e Smith. La Manital Torino invece ha allontanato i dubbi che si erano formati per il precampionato altalenante, vincendo in volata a Ferentino grazie ai suoi big, Amoroso e Mancinelli, che hanno prima rimontato lo svantaggio e poi firmato la vittoria.
Domenica alle ore 18, sul parquet del Palaruffini, i due lunghi saranno costretti a battagliare duramente con i pairuolo jesini Maggioli e Rocca, a cui la tenacia e l’esperienza, anche con la maglia azzurra della nazionale, non mancano. La squadra di Pillastrini dovrà essere brava anche a limitare il talento offensivo di Leemire Goldwire, il playguarda che è stato l’ultimo ad arrendersi contro gli scaligeri, realizzando 24 punti e che è anche lui esperto della categoria, avendo già vestito la maglia di Brescia e Forlì nelle stagioni precedenti.
Daniele Sandri,giocatore duttile se ce n’è uno,verrà forse mandato a seguire le tracce di Darko Jukic, ala di origine serba di ventitrè anni, componente della nazionale danese, che verrà impiegato sia da ala piccola sia da quattro tattico in casi eccezionali. L’anno scorso nella massima serie del proprio paese ha viaggiato a cifre di tutto rispetto: 21 punti e quasi nove rimbalzi di media.
Capitan Maggioli non fa proclami ma lancia un messaggio ai suoi: “Dico soltanto che la fiducia dell’ambiente deve essere conquistata da noi giocatori sul parquet, dando il massimo ogni domenica e conquistando risultati soddisfacenti”.
Jesi quindi vorrà soddisfare la propra voglia di rivalsa e portare a casa uno scalpo “importante” mentre Torino dovrà confermare il livello di gioco dimostrato domenica grazie alla regia preziosa di Gergati e Chessa, che non hanno fatto rimpiangere l’assenza di Steele ed il contributo ricevuto da tutti coloro che sono scesi in campo, titolari e sostituti, non solo nella metà campo difensiva ma anche in quella offensiva, dopo gli 89 punti messi a tabellone contro Ferentino.
I tifosi gialloblù non aspettano altro che festeggiare il ritorno vincente dopo le gioie dei play-off dell’anno passato, ma i sempreverdi Maggioli e Rocca, ex compagno di Mancinelli con la maglia dell’Olimpia Milano, faranno di tutto per rovinare la festa.
Probabili quintetti
Manital Torino: Gergati, Chessa, Evangelisti, Mancinelli, Amoroso
Aurora fileni Jesi: Goldwire, Jukic, Santiangeli, Maggioli, Rocca
Basketitaly.it-Riproduzione riservata