LNP: Stefano Valenti responsabile area comunicazione. Nicola Tolomei al marketing
Giorni intensi per la Nuova Lega Nazionale Pallacanestro che è al lavoro per completare tutti i ruoli dirigenziali. Oggi è stato il giorno del nuovo responsabile dell’area comunicazione Stefano Valenti e del responsabile marketing Nicola Tolomei.
“Nicola Tolomei e Stefano Valenti hanno in comune grande passione per la pallacanestro ed un background altamente qualificato nelle rispettive professionalità – ha dichiarato il direttore
generale Claudio Coldebella -. Questa nuova Lega ha bisogno di professionisti che sappiano lavorare in team, l’unico modo che conosco per costruire una struttura in grado di raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo”. “Li ho invitati a far parte della nuova squadra di Lega Nazionale e la loro risposta è stata da subito entusiastica e propositiva. Ringrazio il presidente, Graziella Bragaglio, ed il Direttivo di LNP che hanno accettato di avvalersi dell’apporto di Tolomei e Valenti.”
A seguire i curriculum di Valenti e Tolomei:
STEFANO VALENTI – COMUNICAZIONE
“Vado ad assumere un incarico che certamente si configura come un’opportunità di crescita e completamento professionale e personale. Dopo aver sempre analizzato l’operato di un’area comunicazione da un’angolazione diversa. Ringrazio il direttore generale Claudio Coldebella, che mi ha fortemente voluto nella sua squadra; il presidente Graziella Bragaglio ed il Direttivo di LNP che hanno avuto grande rispetto per la mia professionalità maturata sino ad oggi. Lavorare per LNP rappresenta, al tempo stesso, l’onore e l’onore di poter dare un contributo a quei club che da sempre sono il cuore pulsante della pallacanestro italiana”. Valenti, fabrianese, 48 anni, è giornalista professionista dal 1993. Nel suo passato esperienze radiofoniche e televisive (ideazione, realizzazione e conduzione di rubriche, radiocronache e telecronache di incontri nazionali ed internazionali), è stato collaboratore per Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport-Stadio, ha lavorato alla redazione de La Gazzetta di Ancona e dal 1991 è stato redattore del settimanale Superbasket. Oltre alla fasi finali di tutte le più importanti competizioni per club, maschili e femminili, inviato al seguito delle due squadre Nazionali seniores ha raccontato due Olimpiadi (Sydney 2000, Atene 2004), tre Campionati Mondiali (Atene 1998, Tokio 2006, Istanbul 2010), undici Campionati Europei (dal 1993 al 2011) ed un torneo Preolimpico (1992). A questi si aggiungono i Mondiali Under 20 maschili di Tokio (2002). Ha curato rubriche legate al mondo dei media, dossier sui rapporti tra basket e televisione, sulle Leghe, sul mondo arbitrale, sul doping. E’ stato tra le firme del programma ufficiale del torneo di basket delle Olimpiadi di Sydney ed ha collaborato a diverse pubblicazioni per conto di Fiba World e Fiba Europe. Dal 2008 collabora con il Gruppo L’Espresso per le testate La Repubblica, Repubblica.it e RSera. Scrivendo anche di atletica leggera, nuoto, sport invernali e Paralimpiadi. Dal 2009 è tra gli opinionisti della rubrica “Palla a spicchi” in onda su Radio24
NICOLA TOLOMEI – MARKETING
Lega Nazionale Pallacanestro comunica di aver affidato a Nicola Tolomei l’incarico di gestione e sviluppo dell’Area Marketing. Tolomei, 49 anni, originario di Casalecchio di Reno (Bologna), è attivo dal 1990 nell’ambito di organizzazione di eventi, con riferimento al mondo della comunicazione sportiva e del basket. Nel 1991 fonda Sicom (agenzia di eventi, marketing e comunicazione), e successivamente è organizzatore dei tornei di streetball targati Reebok, Adidas e Buckler. Cura per anni il Samsung Basket3, torneo di 3 contro 3 riservato alle scuole. Nel 1996, al fianco di Dino Meneghin, lancia un modello di camp estivo metropolitano (D.M. Basket City Camp). Sviluppa e coordina progetti di sport&fun (Idropark Fila, Fiat Snow Park, Fastweb sfida la Juve, InterGround, Coca-Cola Enjoy Village, Sata Sport Campus). Parallelamente si muove anche nell’ambito degli eventi musicali (Rock’n’ Music Planet, Funkshion Italia, Lancia Tour Italian Design e Milano Jazzin’ Festival). Seguendo, per conto dei propri clienti, dallo sviluppo della concept-idea al piano di produzione, dalla strategia di marketing alla gestione dei canali commerciali, dallo sviluppo creativo dell’immagine coordinata fino alla realizzazione del piano di comunicazione. Dal luglio 2009, e per i quattro anni successivi, è stato consulente per la Federazione Italiana Pallacanestro con l’incarico di Responsabile dell’Area Marketing – Eventi – Comunicazione. “Occorre impegnarsi fin da subito per realizzare un progetto a breve-medio termine, per introdurre e valorizzare il posizionamento della nuova Lega. Lavorando su fattori di comunicazione innovativi e proponendo al mercato nuovi pacchetti promopubblicitari, secondo regole d’ingaggio che portino al miglior coinvolgimento di pubblico, tifosi, società e sponsor. L’azione di marketing sarà al servizio di tutte le componenti di LNP, integrandosi nella piattaforma di comunicazione che risulterà strategica per l’intero sistema”.