fbpx
Home A2 LNP Semifinale Playoff: Verona spaventa ma alla fine Torino vince gara 1

LNP Semifinale Playoff: Verona spaventa ma alla fine Torino vince gara 1

0

Clark e Campani, Reale Mutua Torino 2021

Torino mantiene il vantaggio del fattore campo in gara 1 di semifinale contro la Tezenis Verona imponendosi davanti ai propri tifosi -finalmente tornati, seppur in minima parte- a ripopolare il Pala Gianni Asti per 95-83.

In una partita caratterizzata dall’equilibrio di valori in campo, alla fine a fare la differenza è stata la testardaggine di Torino, che dopo aver subito la furiosa rimonta di Verona, trova comunque risorse mentali per reagire negli ultimi 4′ minuti respingendo gli attacchi dei veneti grazie ai canestri di Cappelletti (MVP e 10 assist) e Bushati.

Hanno senza dubbio prevalso gli attacchi viste le percentuali al tiro di entrambe le squadre che hanno trovato protagonisti “insoliti” delle proprie fortune: da una parte Campani, preziosissimo nel parzialone di 35-14 piazzato nel terzo periodo (76-61 al 30′) insieme alla solita fiammata di capitan Alibegovic e dall’altra Candussi, che ha trovato canestri pesanti da sotto nel primo tempo, concluso in vantaggio dai suoi per 47-41.

Nel quarto periodo invece la squadra di Ramagli nella rimonta si è aggrappata a Green che con una serie di triple ha scandito il progressivo riavvicinamento della Tezenis che non si è mai tramutato in contro-sorpasso grazie ai canestri negli ultimi minuti del trio Campani-Cappelletti-Bushati, che hanno mandato in archivio il primo episodio della serie

Verona, però, pur senza il play Tomassini ha spaventato seriamente Torino dimostrandosi in grado di reggere il confronto fisico sia nel reparto picccoli che sotto canestro e imponendo alla Reale Mutua di trovare soluzioni innovative.

Il primo round di una serie che potrebbe essere lunghissima (e spettacolare) e che sarà giocata sui dettagli ha visto sorridere coach Cavina, che così ha commentato alla sirena conclusiva: “Nei playoff bisogna essere pronti a tutto: ci siamo adattati al gioco di Verona cambiando alcune cose, ma nel primo tempo non ci siamo riusciti appieno. Poi nel secondo tempo, dopo aver detto negli spogliatoi di continuare a giocare mantenendo le idee iniziali, con l’aiuto dei più esperti ci siamo riusciti. Nel terzo quarto abbiamo difeso alla grande e trovato grande fiducia anche in attacco e Verona ha smesso di punire ogni nostro minimo errore come fatto nel primo tempo: pensiamo però già a gara 2“.

Reale Mutua Torino – Tezenis Verona 95-83 (20-22, 21-25, 35-14, 19-22)

Reale Mutua Torino: Campani 19, Alibegovic 18, Pinkins 16, Cappelletti 15, Diop 9, Bushati 9, Penna 6, Clark 3, Toscano, Pagani ne, Origlia ne. All:Cavina

Tezenis Verona: Phil Greene iv 16, Jones 16, Candussi 14, Caroti 11, Severini 10, Rosselli 7, Sacchetti 5, Pini 2, Janelidze 2, Colussa, Guglielmi ne. All: Ramagli