fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso LegaDue – L’analisi dei PlayOff di BasketItaly.it. Parte 2

LegaDue – L’analisi dei PlayOff di BasketItaly.it. Parte 2

0

Dopo l’analisi di ieri della parte sinistra, ecco l’analisi della nostra redazione sulla parte destra del tabellone dei playoff di LegaDue con la Tesi Group Pistoia con il favore dei pronostici essendo la testa di serie più forte e che dovrà fare i conti con una Givova Scafati che sembra aver trovato lo smalto dei tempi migliori.

Altro quarto di finale, tutto da seguire, che mette a confronto la NoviPiù Casale Monferrato e la Tezenis Verona.

Giorgio Tesi Group Pistoia vs Givova Scafati
Dopo la finale PlayOff della scorsa stagione la Tesi Group Pistoia si è riconfermata regina del campionato cadetto, al pari con la Sigma Barcellona ed in svantaggio per gli scontri diretti, tenendo ferma la sua impronta di gioco grazie all’infaticabile lavoro di coach Paolo Moretti. Pistoia è ripartita e pur senza Hardy, spiacevolmente per loro oggi in maglia Barcellona, ha saputo integrare l’ossatura del roster della passata annata con l’esperienza di Michael Hicks (17,4 punti a partita) e l’estro dell’esordiente Antonio Graver (16,3) e con la sfrontatezza di giovani “vecchi” come Saccaggi e Rullo. Mai nessun proclamo e obiettivi dichiarati, è questo lo stile del club toscano che però, silentamente, spera di poter approdare al campionato di Serie A e per questo è anche intervenuta sul mercato andando a colmare quella pochezza di rotazioni sotto canestro con l’aggiunta di un altro espertissimo come Diego Fajardo. Ma prima di poter avere la propria rivincinta su Barcellona, Pistoia dovrà fare i conti con il suo tabellone davvero proibitivo e che le presenta già al primo turno una pericolosissima Givova Scafati. Con ben più rumore di Pistoia, i campani hanno costruito una squadra con l’intenzione di occupare stabilmente i primi posti in classifica con la speranza di potersi giocare fino alla fine le carte per la promozione. La stagione della Givova, come ben noto, è andata in modo decisamente opposto con un valzer in panchina che ha visto protagonisti i casertani Di Carlo e Bartocci e in ultimo coach Cavina. Con la qualificazione ai PlayOff conquistata solo all’ultima giornato di campionato, battendo con una prova da urlo la Sigma Barcellona, Scafati è probabilmente la squadra più arrabbiata di tutte le otto partecipanti ed è vogliosa più che mai di buttarsi alle spalle i brutti momenti e di mettere in campo la stessa intensità della gara di domenica in ogni partita di qui in poi. Mays (18,6) e Ron Slay (16,9 e 8,5 rimblazi) saranno le principali armi di coach Cavina per mettere in difficoltà la squadra del rivale Moretti che, invece, può partire dal vantaggio di aver già vinto i due precedenti match in campionato.

NoviPiù Casale Monferrato vs Tezenis Verona
Zitta zitta la NoviPiù Casale Monferrato ha chiuso la sua stagione regolare al terzo posto riuscendo a lungo a tenere alle due più accreditate, per il salto di categoria, Barcellona e Pistoia. Strepitoso il lavoro di coach Griccioli che ha saputo restituire fiducia ad un gruppo reduce dalla retrocessione dal campionato di Serie A con gli innesti di quelli che ad oggi può essere ritenuta la più fortunata coppia di esterni del campionato. Casper Ware (20,6) e Rodney Green (18,9) hanno a lungo guidato la classifica cannonieri e saranno i pericoli numero uno dai quali gli scaligeri della Tezenis Verona dovranno guardarsi bene. Sarà, infatti, la squadra di coach Ramagli l’avversario di turno della NoviPiù in una serie che si annuncia equilibrata fino alla fine. Dopo l’anonimato della scorsa stagione la dirigenza gialloblù ha deciso di ripartire con un gruppo tutto nuovo e con l’esperienza di Ramagli, appunto, e di Alessandro Giuliani che hanno saputo costruire un roster di primissima fascia, da tutti indicato come uno dei più pronti del campionato. Ambizioni d’alta classifica stroncate in maniera perfetta dai ripetuti infortuni che hanno fortemente limitato il vero potenziale della Scagliera che aveva posto le chiavi del gioco nelle mani di McConnell (13 punti e 3 assist) e con Westbrook, bello il suo duello con i due (17.1). In corso d’opera sono arrivati anche Lamma e Lauwer.

Sfida tra gli esterni delle due formazioni molto interessante che se molto delle sorti di questa sfida potrebbero venir fuori dallo scontro sotto canestro il quale sembra essere decisamente in favore di Verona con un Lawal da 10,6 punti e 13,8 rimbalzi (e due stoppate) di media a partita fronte dei 7,5 punti e 8,9 rimbalzi raccattati invece da Butkevicius.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata