fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso LegaDue – L’analisi dei PlayOff di BasketItaly.it. Parte 1

LegaDue – L’analisi dei PlayOff di BasketItaly.it. Parte 1

0

Con la regular season ormai alle spalle il campionato EuroBet LegaDue 2012/13 è pronto ad entrare nel vivo con i PlayOff promozione in partenza sabato 11 e domenica 12 maggio. Barcellona-Trento ; Pistoia-Scafati ; Casale Monferrato-Verona ; Brescia-Forlì. Queste le quattro sfide che caratterizzano il primo turno di questi PlayOff e la redazione di BasketItaly.it vi offre l’analisi delle suddette sfide a partire dalla parte sinistra del tabellone.

Sigma Barcellona vs Bitumcalor Trento
Campagna acquisti faraonica con il chiaro intento di raggiungere la promozione ed approdare nell’olimpo del basket italiano. Gettare alle spalle le delusioni degli scorsi anni e costruire un roster capace di vincere e farlo subito con un allenatore abituato alle sfide (e a vincerle) come Giovanni Perdichizzi. Lo Sceriffo il compito di tener bada ad un gruppo composto da fenomeni fuori categoria del calibro di Troy Bell, Taurean Green e Melvin Sanders. La squadra faticava a carburare e dopo le prestazioni non convincenti, e spesso altalenanti, della prima metà stagione il presidente Bonina non ha perso tempo ed ha addirittura azzardo sostituire in corsa Bell e Sanders per buttare dentro altri due mostri come Dwight Hardy e Jobey Thomas. Il risultato è che la Sigma Barcellona, pur a pari punti con Pistoia, ha raggiunto l’obiettivo di chiudere in testa la stagione regolare aggiudicandosi così il vantaggio del fattore campo in tutte le sfide.

Tra le tante avversarie se coach Perdichizzi avesse potuto scegliere probabilmente non avrebbe optato per la squadra terribile Trentina. Vincitrice dello scudetto dello scorso campionato di DNA la squadra di coach Buscaglia si è da subito svestita dei panni di cenerentola con una squadra giovane, divertente e costruita con un criterio sano e con l’obiettivo di poter affrontare tutte le squadre a viso aperto. La Bitumcalor è andata ben oltre questo riuscendo a confermarsi una delle squadre più pericolose del campionato, capace di battere tutte le teste di serie e coronando la stagione con un clamoroso successo in Coppa Italia di Lega ottenuto battendo proprio Barcellona, Casale Monferrato e Pistoia.

Quattro i precedenti tra le due formazioni con i ragazzi di coach Buscaglia in grado di vincere per ben due volte tra le mura di un sempre infuocato PalAlberti, per poi subire lo stesso trattamento in al PalaTrento. 2-2 il parziale di questa stagione tra le due formazioni con Barcellona chiaramente favorita per la vittoria finale nella serie ma se c’è una cosa che abbiamo imparato da questa Trento in campionato è mai abbassare la guardia, basta una scintilla perché i bianco-neri s’infiammino e volino con l’atletismo di Umeh (17,4) e la classe di BJ Elder (16). Entrambi già noti alla difesa dei siciliani i quali, invece, potranno disporre di un’arma ancora sconosciuta a Trento. Quel Dwight Hardy da 21,6 punti a partita che non sta facendo dormire sogni tranquilli allo staff tecnico di Trento, che già studia da un pezzo come arginarlo.

Si parte domenica 12 Maggio in terra sicula, da non perdere! Clicca Qui per visualizzare il Calendario integrale dei PlayOff di LegaDue

Centrale del Latte Brescia vs Le Gamberi Foods Forlì
La vincente della sfida tra Barcellona e Trento dovrà fare i conti con l’uscente della serie tra le due rivelazioni del campionato di LegaDue, la Leonessa Brescia e la FulgorLibertas Forlì.

Due squadre che probabilmente devono essere orgogliose di quanto fatto molto più di tutte le altre squadre considerando quelli che erano i presupposti. Brescia ad un passo dalla mancata iscrizione al campionato è riuscita, grazie al gran lavoro della sua presidentessa, a riattivare l’attenzione mediatica di tutta la città lombarda garantendone un sostengo ed un progetto che guardi al futuro. Martelossi e Abbiati per ricominciare e per costruire una squadra solida e con i rumorosi nomi di Jenkins e Giddens a fare da cornice. Non molto diversa la storia della FulgorLibertas, retrocessa lo scorso anno è ripartita proprio da Brescia e dal duo Dell’Agnello-Costa per riaccendere l’entusiasmo di una delle tifoserie più calde dell’intero campionato. Roderick, Spencer, Musso, Todic, Tessitori e tanto cuore per una società in grandi difficoltà economiche che più volte è stata prossima al mandare in campo i ragazzini per completare la stagione ma che, in un modo o nell’altro è riuscita a restare a galla.

Queste le premesse di un duello che si annuncia equilibrato fino alla fine e per capirlo basta dare uno sguardo anche alle cifre dei primi marcatori delle due squadre con il bresciano Jenkins che ha segnato 18,3 punti di media in RS e Roderick poco dietro con 17,8. Insomma con Brescia desiderosa di gloria per abituare e testare certi ambienti ai quali spera di poter prendere parte in altre vesti l’anno venturo mentre Forlì ha solo voglia di continuare a sognare con i tifosi che chiedono di non essere svegliati… Ci sarà da divertirsi.

Clicca Qui per visualizzare il Calendario integrale dei PlayOff di LegaDue

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata