LegaDue – Guida alle Final Four EuroBet di BasketItaly.it
Sosta per il campionato di LegaDue con le Final Four di Coppa Italia in programma in quel di Tren to. Saranno Pistoia, Casale Monferrato, Scafati e Trento le contendenti dell’edizione 2013 del trofeo cadetto. A far gli onori di casa, come detto, sarà la Bitumcalor Trento squadra vincitrice dello scudetto in DNA la scorsa stagione e lieta sorpresa del campionato Eurobet LegaDue mostrandosi come squadra tosta, in grado di tener testa a tutte le squadre, e di conquistarsi un posto tra le quattro regine delle Final Four facendo fuori squadre ben più blasonate. Benché con obiettivi diversi, e da assoluta favorita
alla vittoria finale anche per la Tesi Group Pistoia sarà la prima apparizione alle finali della Coppa Italia di LegaDue. Se la squadra di coach Moretti parte con i favori dei pronostici non sarà a Trento solo per farsi una scampagnata anche la NoviPiù Casale Monferrato che ha dalla sua l’esperienza del campionato di Serie A e alle spalle una partecipazione alle Final Four (nel 2011). Conclude il quadro la Givova Scafati reduce da un periodo piuttosto complicato ma possibile mina vagante e sicura veterana della manifestazione con anche un trionfo in bacheca nel 2006.
Domani al via le semifinali con Pistoia-Scafati ad aprire le danze alle 18:15 mentre la seconda sfida, quella tra la Casale Monf. E Trento, si giocherà alle 20:45. La finale, invece, è in programma domenica 10 marzo alle ore 20:00.
Pistoia-Scafati (09/03 – 18:15)
A loro l’onore di aprire le danze delle Final Four di LegaDue 2013. Partite con ambizioni di gloria il percorso svolto dalle due squadre è stato decisamente diverso con la Tesi Group, pur con un roster che sulla carta non appare il migliore del campionato, prima in classifica dall’inizio del campionato e con una qualità di gioco elevatissima. Per Scafati, invece, una situazione decisamente diversa con un avvio altalenante con coach Di Carlo in panchina per poi riprendersi alla grande con l’avvento di Bartocci prima di affondare di nuovo e ritrovarsi al quinto posto con otto punti di ritardo dalla vetta. Nell’unico confronto stagionale tra le due squadre, giocatosi a Pistoia, furono i padroni di casa ad imporsi per 88-86 al termine di partita combattuta e tirata fino alla fine. Le due squadre si ritroveranno alla ripresa del campionato al PalaMangano.
Il percorso, Pistoia: In coppa non è partita benissimo la squadra di coach Moretti che ha dovuto faticare più del previsto per eliminare Imola agli ottavi di finale per poi superare agevolmente Ferentino ai quarti di finale. Ferentino che, tra l’altro, è stata l’unica squadra in grado di battere i ragazzi di coach Moretti nel girone di ritorno prima delle cinque vittorie consecutive con le quali i biancorossi si presentano alla sfida con la Givova.
Il percorso, Scafati: Diverso e particolarmente singolare è stato invece il percorso della squadra di patron Longobardi. Eliminata nettamente da Napoli agli ottavi di finali, con Bulleri in roster e Di Carlo in panchina, i gialloblu sono stati poi ripescati al termine dell’infinita telenovela TNAS-Napoli per poi incontrare Jesi ai quarti. Contro gli arancioni, Scafati s’impose tranquillamente per 66-77 per poi temere l’eliminazione quando Maggioli e Co. Sbancarono il PalaMangano per 73-81 nella gara di ritorno.
Casale Monferrato vs Trento (09/03 – 20:45)
Seconda semifinale tutta da scoprire la squadra retrocessa dal campionato di Serie A e quella neopromossa dalla DNA. Squadre con evidenti differenze tecniche e di obiettivi ma sicuramente non motivazionali. Trento gioca in casa e con il calore del proprio pubblico cercherà di tener testa alla corazzata di coach Griccioli che già espugnò il PalaTrento in campionato per 67-70 dopo aver rincorso per tutti e 40 i minuti di gioco. La NoviPiù è in striscia positiva (3) in campionato ed è sicuramente una delle squadre più in forma ed in fiducia del campionato essendo reduce dal colpaccio in sicilia, contro la Sigma Barcellona, della settimana scorsa. Colpaccio che, tra l’altro, ha visto protagonista anche la Bitumcalor nella gara che ha interrotto la crisi per i ragazzi di coach Buscaglia lanciandoli verso un girone di ritorno da urlo con 4 vittorie nelle ultime 5 partite, battendo avversari di tutto rispetto come (oltre alla già citata Barcellona) anche Scafati e Bologna.
Il percorso, Casale Monf.: Non facile il cammino della NoviPiù che ha dovuto fare i conti contro una squadra ben costruita e vogliosa di fare come Brescia per poi faticare clamorosamente contro Trieste ai quarti di finale. A Trieste i piemontesi, infatti, capitolarono per 88-77 ma riuscirono a ribaltare clamorosamente la situazione vincendo al PalaFerraris per 91-75 a dimostrazione dell’impegno che coach Griccioli pretende dai suoi ragazzi anche in questa competizione.
Il percorso, Trento: Glorioso, probabilmente più di tutte le altre formazioni partecipanti, il cammino della Bitumcalor che da neopromossa è riuscita a mettere in fila prima la BiancoBlù Bologna – squadra attualmente in difficoltà ma devastante in avvio di stagione – e poi addirittura la Sigma Barcellona in un doppio confronto tutto da raccontare. I siciliani, sicuri della propria superiorità, espugnarono il PalaTrento per 83-86 ma subirono una decisa scoppola, da Elder e compagni, capitolando per 68-79 nella gara di ritorno.
Pronostico di BasketItaly.it
Pistoia e Casale Monferrato favorite all’approdo in finale con gli uomini di Moretti un passo in avanti verso la conquista del trofeo. Ma… attenzione a Trento!
Albo d’oro
2012 Brindisi
2011 Veroli
2010 Veroli
2009 Veroli
2008 Jesi
2007 Rieti
2006 Scafati
2005 Capo d’Orlando
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata