LegaDue, -4 ai PlayOff. In tre per il primato. Che lotta per il quarto posto! Scafati spera nell’ottavo, ma Trento e Capo d’Orlando non mollano
Ancora quattro giornate al termine della stagione regolare del campionato EuroBet LegaDue e ancora tutti gli scenari sono possibili, per tutti gli obiettivi (rimasti). Senza la possibilità di ottenere la promozione diretta è corsa al primo posto che permetterebbe il vantaggio del fattore campo nell’ipotetica finale, oltre a quello di affrontare la squadra “più debole” in
graduatoria. Tra chi ci è già matematicamente, tra chi sogna di arrivarci e chi spera di migliorare la propria posizione la situazione alla data odierna è la seguente:
Barcellona, Pistoia e Casale Monferrato si dividono la testa della classifica e quale che sia la squadra che finirà al comando, vedremo tra un attimo i possili scenari, difficilmente una delle tre formazioni si ritroverà lontano dal terzo posto. Al quarto posto Brescia segue con 30 punti in cascina (4 di ritardo sul terzetto di testa) mentre al quinto, sesto e settimo posto ci sono – ad altrettanti quattro punti di distacco – Verona, Forlì e Bologna. Chiude la griglia all’ottavo posto la grossa delusione del campionato, la Givova Scafati con 24 punti inseguita da Trento (22) e da Capo d’Orlando (20) e Jesi (20) ancora speranzose di coronare il loro finale di stagione con la qualificazinoe alla post season.
Lotta per il primo posto
Pistoia ha dominato il campionato fino a questo momento ma gli sono bastati due passi falsi, contro Trento e Barcellona, per perdere il primato in solitaria proprio a discapito della forte formazione siciliana e ritrovarsi seconda le terzetto al quale si aggiunge anche la retrocessa NoviPiù. Tre squadre fortissime, tutte e tre con ambizioni di vincere il campionato eppure una sola di questa, la Sigma, “costretta” a farlo per rendere giustizia all’imperiale mercato del presidente Bonina che ha portato in terra sicula fenomeni del calibro di Troy Bell e Melvin Sanders per poi permettersi il lusso di sostituirli con altri due che non scherza per nulla, Dwight Hardy e Jobey Thomas. Barcellona è sicuramente la squadra sulla carta più forte ma proprio questo peso della obbligatoria ricerca della vittoria potrebbe giocarle brutti scherzi in favore delle altre due più esperte e altrettanto forti. Basti pensare che il solo duo di americani della NoviPiù, Green e Ware, realizza ben oltre 40 punti a partita. Dando uno sguardo al calendario (la @ indica la partita in trasferta):
1. Barcellona 34 -> Bologna, @Capo d’Orlando, Brescia, @Scafati
2. Pistoia 34 -> Jesi, @Brescia, Capo d’Orlando, @Veroli
3. Casale Monf. 34 -> @Verona, Imola, @Trieste, RIPOSO
La corsa sembra tuttavia solo tra Barcellona e Pistoia visto il riposo all’ultima giornata di Casale Monferrato. Calendari che si equivalgono con un pelo più svantaggiata la formazione di coach Perdichizzi (Barcellona) dovendo affrontare in trasferta prima il derby contro Capo d’Orlando e poi Scafati, all’ultima giornata, che potrebbe aver assoluto bisogno dei punti per non restare fuori dai playoff.
Quarto posto in cassaforte? Le inseguitrici non mollano…
Brescia occupa la quarta piazza in campionato con quattro punti di vantaggio sul terzetto che segue, composto da Verona, Forlì e Bologna ma dando uno sguardo al calendario:
4. Brescia 30 -> @Forlì, Pistoia, @Barcellona, Trento
5. Verona 26 -> Casale, @Trieste, Veroli, @Forlì
6. Forlì 26 -> Brescia, @Bologna, @Trento, Verona
7. Bologna 26 -> @Barcellona, Forlì, @Imola, Ferentino
Appare subito evidente di come la squadra lombarda abbia il calendario più difficile dell’intero campionato dovendo affrontare Forlì in trasferta prima di affrontare le capoliste Pistoia e Barcellona (in sicilia) e Trento all’ultima giornata. Delle formazioni che inseguono tutte e tre dispongono di un calendario più “agevole” anche se Bologna sembra, al momento, la squadra con più difficoltà di poter raggiungere la quarta posizione. Interessante lo scontro all’ultima giornata tra Verona e Forlì.
In quattro per l’ultimo posto. Per chi è un obbligo e chi un sogno
Delusione assoluta per la formazione campana dover lottare fino all’ultima giornata per qualificarsi ai PlayOff. Una lotta che gli uomini di coach Cavina devono condurre fino all’ultimo respiro ma che presenta un calendario decisamente proibitivo dovendo osservare il turno di riposo per poi vedersela con Barcellona all’ultima giornata, dopo aver affrontato le più agevoli Imola e Ferentino.
8. Scafati 24 -> @Imola, Ferentino, RIPOSA, Barcellona
9. Trento 22 -> Trieste, @Jesi, Forlì, @Brescia
10. Orladina 20 -> RIPOSA, Barcellona, @Pistoia, Imola
11. Jesi 20 -> @Pistoia, Trento, @Ferentino, Trieste
Ci crede Trento, che dopo aver vinto la Coppa Italia ed aver battuto Pistoia in campionato, è ancor più convinta dei propri mezzi ma ci crede l’Upea Capo d’Orlando che con coach Pozzecco in panchina ha dimostrato di non temere nessuno e di potersela giocare ma, anche in questo caso il calendario è terribile. Peggio di quello di Scafati con il turno di riposo prima del duplice scontro con Barcellona e Pistoia.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata