Lega 2 Gold: Biella, da meno 16 a più 4,manda Trapani al tappeto.
A Biella tutti sono ancora increduli per la stratosferica vittoria dei padroni di casa su una Trapani in grande spolvero che ha primeggiato per tutti i primi tre periodi di gioco per poi cedere sui titoli di coda. Lo stupore maggiore arriva alla notizia che la favolosa rimonta di Biella sia arrivata con il suo cecchino ufficiale Voskuil in panchina e con in campo Marzaioli, Chillo e De Vico.
Corbani da inizio alle danze con Laquintana, Voskuil, Lombardi, Raymond ed Infante, Coach Lardo risponde con Meini, Bray, Ferrero, Baldassarre e Renzi.
Il primo canestro di Lombardi sancisce il via di una emozionante pioggia di peluche in campo, raccolti a favore dell’iniziativa “Teddy Bear Toss”. I primi due quarti risultano equilibrati ma con la squadra ospite sempre un passo avanti rispetto ai rossoblu. Il break decisivo di Trapani arriva nel terzo parziale, quando i ragazzi di Coach Lardo, trascinati dal triangolo offensivo Legion, Baldassarre e Renzi, conquistano il massimo vantaggio di 16 punti. In tutto il Forum aleggiava, già, il forte sentore di giocare ormai una partita a carte scoperte senza possibilità di vie di scampo rispetto ad una sicura sconfitta. La reazione dell’Angelico è stata sbalorditiva: un ritrovato Raymond, dopo essere tornato sul campo con una misera manciata di punti a referto, già nel terzo quarto, da il via alla sua personalissima marcia verso la rimonta. Rimonta che, però, sopraggiunge solamente nell’ultimo periodo di gioco, quando, allontanato dal campo un Voskuil innervosito dalle rigide scelte arbitrali e dalla situazione critica dei suoi, prende piede la rivolta degli inaspettati. È, infatti, il quintetto con Laquintana, Raymond, De Vico, Chillo ed un positivo Marzaioli su Legion a mettere in atto la magia: con un gap di ben 16 lunghezze recuperato in meno di 10 minuti con una prova di lucida vendetta che mette a tappeto gli avversari con il punteggio di 95 a 91.
MVP della serata Raymond con 24 punti, 7 rimbalzi e 3 assist maturati quasi totalmente dopo l’intervallo lungo, ma ogni giocatore ha contribuito a questa vittoria di squadra raggiunta in quasi totale assenza del principale terminale offensivo Voskuil (solo 6 punti per lui e 3 di valutazione generale). Leader della serata Legion; alla sua seconda apparizione in maglia granata il giocatore made in USA suggella una prestazione da primo della classe con 30 punti, non sufficiente, tuttavia, a portare i suoi alla vittoria.
Angelico Biella-Lighthouse Trapani 95-91
Parziali: 20-26, 42-48, 68-75
Angelico Biella: Chillo 6, Laquintana 20, Infante 2, Lombardi 19, Berti 7, Raymond 24, Marzaioli 4, Voskuil 6, De Vico 7, Danna n.e., Pollone n.e. . All. Corbani.
Lighthouse Trapani: Renzi 19, Meini , Baldassarre 20, Bossi 3, Bray 14, Ferrero 3, Conti 2, Legion 30, Urbani n.e., De Vincenzo n.e. . All. Lardo.
Punti Quintetto: Biella: 71; Trapani: 56;
Panchina: Biella: 24; Trapani: 35;
Rimbalzi: Biella: 29; Trapani: 33;
Assist: Biella:11; Trapani: 13;
Palle Recuperate: Biella: 4; Trapani: 2;
Palle perse: Biella: 5; Trapani:16;
Tiri da 3: Biella: 32%; Trapani: 44%;
Tiri da 2: Biella: 46%; Trapani:52%;
Tiri Liberi: Biella: 91%; Trapani: 83%.
Arbitri: Gagliardi, Fabiani, Grigioni.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata