fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso La Leonessa Brescia vuole arricchire il suo bottino. L’Angelico Biella tira fuori i denti.

La Leonessa Brescia vuole arricchire il suo bottino. L’Angelico Biella tira fuori i denti.

0

 Voskuil (Biella)Dopo i rispettivi successi punto a punto del turno precedente non adatti ai deboli di cuore, domenica Biella ospiterà Brescia per la ventiduesima giornata del campionato di Lega Gold.

Brescia è reduce da una bella vittoria tra le mura casalinghe del San Filippo contro Trieste sopraggiunta in un periodo non certo roseo per la Leonessa che, dopo un esordio di campionato in grande stile, ha registrato un pessimo avvio del girone di ritorno con 4 sconfitte su 6 partite giocate, di cui una pesantissima contro Jesi. Questa situazione critica ha messo in seria discussione la posizione di coach Martelossi come timoniere della compagine bresciana: dopo l’esonero dichiarato il 6 febbraio, il giorno successivo, per volere degli stessi giocatori, è arrivata la riconferma del coach per il resto della stagione. Brescia, del resto, è un ottima squadra tra le migliori di questo campionato ma non è ancora riuscita a dimostrare il suo reale valore.

Brescia si avvale di un implacabile Justin Ray Giddens che, domenica scorsa, ha conquistato per l’ennesima volta il titolo di MVP della giornata con una straordinaria prestazione da 30 punti e 9 rimbalzi, oltre a 6 assist e 7 falli subiti.

Al suo fianco un ottimo Tamar Slay (12.1 punti e 4.5 rimbalzi a partita) e un coppia di play di livello come Fultz e Di Bella.

Completano la rosa il giovane Federico Loschi (che, nell’ultimo incontro, si è regalato, in occasione del suo ventiquattresimo compleanno, una prestazione da 12 ottimi punti), Tommaso Rinaldi (ala centro con una media di 9.3 punti e 4.5 rimbalzi) e l’ex biellese Gino Cuccarolo.

Biella è tornata in carreggiata con due belle vittorie (in casa con Trieste e sul campo di Ferentino) dopo un inizio pò sfortunato di questo girone di ritorno e si trova, comunque, nel gruppo di squadre a 24 punti con due in più della Leonessa. I lanieri registrano sul palquet amico sono due sconfitte: con Veroli e Capo d’Orlando.

L’Angelico si affida ad un roster molto giovane con ben 7 giocatori su 10 nati dopo il 1988, fra cui anche la stella del team Hollis, affiancati da giocatori più esperti quali Voskuil, Berti e Infante. Il gruppo che si è creato è molto saldo e coeso e questo ne determina il loro gran punto di forza.

In cabina di regia si affida giovane Marco Laganà (che sta tenendo ottime medie, come 11 punti, 4 rimbalzi e 3 assist in 23 minuti di media sul parquet) e al toscano Simone Berti (autore di 15 punti nell’ultimo turno). Biella può vantare il miglior tiratore da 3 punti dell’intero campionato, Alan Voskuil (16.8 punti con il 40% da oltre l’arco) e Damian Hollis, giocatore in grado di ricoprire con disinvoltura 3 ruoli (con 15.9 punti e 6.1 rimbalzi, con il 61% da due, il 41% da tre e il 88% ai liberi). Nel ruolo di ala piccola c’è il capitano della formazione piemontese, Tommaso Raspino, che contribuisce alla causa con 10 punti e 4 rimbalzi in 30 minuti di media a partita. Sotto canestro, Luca Infante (con 6.5 punti e 3.7 rimbalzi) e il giovane talento Matteo Chillo (4.8 punti e 3 rimbalzi a partita).

Un altro elemento che si sta ritagliando uno spazio sempre più consistente è l’ex Basket Brescia Eric Lombardi, ala di grande energia e atleticità, che negli ultimi due incontri ha messo la firma su 17 e 13 punti rispettivamente con ottime prestazioni a rimbalzo.

 

Angelico Pallacanestro Biella: 4 Murta, 6 Chillo, 8 Raspino, 9 Laganà, 10 Infante, 11 Lombardi, 13 Berti, 20 Voskuil, 21 De Vico, 22 Hollis. All.Corbani.

 

Basket Brescia Leonessa: 7 Bushati , 8 Slay, 9 Procacci, 10 Rinaldi, 11 Loschi, 12 Fultz, 13 Di Bella, 14 Cuccarolo, 15 Giddens, 19 Maspero. All.Martelossi

 

Autore: A. Colosio

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata