fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso La Fileni Jesi regola la Expert Napoli e la aggancia in classifica

La Fileni Jesi regola la Expert Napoli e la aggancia in classifica

0

Goldwire (Jesi)Si chiude con la sconfitta di Jesi il girone d’andata della Expert Napoli, con il deludente bilancio di 6 vinte e 9 perse. Oltre al risultato, a preoccupare è la nuova involuzione della squadra che sembra aver smarrito quell’identità faticosamente conquistata nel periodo delle tre vittorie consecutive. Non aiuta in tal senso il mancato apporto dei due americani, con Black mai in grado di mettere in ritmo i compagni e Weaver tornato molle ed abulico come un mese fa.

La Fileni, pur priva di Jukic rimasto in panchina per tutti i quaranta minuti, conquista un successo prezioso che vale l’aggancio in classifica a quota 12, non pagando dazio nemmeno per la serata negativa al tiro di Goldwire. Il top-scorer del campionato alla fine ne scrive comunque 20, ma con percentuali dall’arco disastrose (2 su 14).

 

Napoli, che inserice Bryan nello starting five al posto di Brkic, è la più reattiva dopo la palla a due iniziale e trova il primo vantaggio (2-7 al 3′) con i punti di Allegretti. Jesi reagisce con Santiangeli, autore di tutti i primi 9 punti dei suoi e con le iniziative di Goldwire, mettendosi in scia per poi trovare anche il sorpasso (20-17 al 10′). Cavina proprio in chiusura di prima frazione spedisce Brkic sul parquet e l’ex Brescia lo ripaga con 10 minuti da assoluto protagonista. Straripante in attacco con i suoi 16 punti, rintuzza i tentativi di allungo dei padroni di casa (35-29 al 16′, grazia alla tripla di un Maggioli sempre positivo) ed aiuta i partenopei ad arrivare al riposo in perfetta parità. Dagli spogliatoi però esce una Expert poco lucida, mentre la Fileni è ben concentrata sul piano partita e senza strafare costruisce un vantaggio consistente. Sono 7 punti consecutivi di Goldwire ad issare i padroni di casa sul +6 (49-43 al 24′), che accelerano ulteriormente (59-49 al 30′) nonostante il riposo concesso da coach Coen al miglior realizzatore della LNP Gold. Napoli è in stato confusionale e con Brkic limitato dai falli, non è più in grado di costruire attacchi efficaci, e si affidada solo ad estemporanee iniziative individuali. Non approfitta nemmeno di un black out della Fileni, favorito dalla sua buona difesa. Il 6-0 con il quale gli azzurri tornano sul -4 non trova continuità e quando Goldwire torna sul campo e Jesi si mette a zona, la luce si spegne definitivamente. La 3-2 messa su dai marchigiani manda definitivamente in tilt la Expert, così come era accaduto sette giorni prima contro Barcellona. Inspiegabile in questa fase anche la scelta di Cavina di tenere in panchina Malaventura e Allegretti, certamente più affidabili dal perimetro di Ceron e di uno spento Weaver, segnalatosi solo per due sfondamenti consecutivi. Jesi non affonda neppure, limitandosi a giocare al limite dei 24 secondi, e senza alcun patema chiude sul 73-64 finale.

 

Fileni BPA Jesi – Expert Napoli 73-64 (20-17;38-38;59-49)

Fileni BPA Jesi: Maggioli 14; Borsato 7; Fallucca; Rocca 16; Goldwire 20; Gaspardo; Santiangeli 11; Migliori 5; n.e. Jukic ed Esposito. All. Coen.

Expert Napoli: Malaventura 6; Allegretti 7; Valentini 8; Black 10; Montano 2; Bryan 2; Weaver 7; Brkic 16; Ceron 6; n.e. Izzo. All. Cavina.

Arbitri: Ursi, Galasso e Tallon.

Note: Tiri da 2p: Jesi 20/38; Napoli 15/31. Tiri da 3p: Jesi 5/22; Napoli 7/21. Tiri Liberi: Jesi 18/19; Napoli 13/16. Rimbalzi: Jesi 35 (Maggioli 10); Napoli 24 (Allegretti 6).

 

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata