La Expert ritrova il sorriso, Brescia inciampa in casa per la seconda volta in sette giorni
La Expert centra la sua prima vittoria esterna stagionale, rivedendo la luce dopo un periodo tribolatissimo. Cavina, riconfermato in settimana, ottiene una risposta di carattere da parte dei suoi uomini, capaci di riscattare le ultime scialbe prestazioni espugnando il PalaSanFilippo per 68-76. La Centrale del Latte Brescia incappa nel secondo stop casalingo consecutivo, anche stavolta dopo un tempo supplementare, come accaduto sette giorni prima contro Casale Monferrato, ma resta al secondo posto per le contemporanee sconfitte di Barcellona e Capo d’Orlando, in un gruppo che ora comprende anche Torino e Biella.
Ottima partenza di Napoli con lo scatenato ex David Brkic, applauditissimo dai suoi vecchi tifosi, e un positivo Allegretti. Per Brescia rispondono Tamar Slay e Giddens che riportano il punteggio in perfetta parità (15 pari all’ottavo minuto). La Expert sembra comunque più intraprendente rispetto ai padroni di casa, e più volte tenta un allungo che si concretizza (22-30 al 14′) quando Black produce una piccola fiammata individuale dopo il torpore iniziale. Brescia fa fatica, priva com’è di Giddens e Rinaldi messi a riposo da coach Martellossi per non incappare nel terzo fallo personale, ma si appoggia alla stazza di Cuccarolo che nel pitturato crea non pochi problemi alla difesa partenopea. Così i padroni di casa riescono a ricucire e addirittura sorpassare al 18′ (31-30) con il punto dalla lunetta di Bushati. Napoli non si lascia intimidire e va al riposo con un vantaggio di due punti grazie ai canestri di Malaventura e di un Weaver fino a quel momento molto negativo. Ma, evidentemente, i punti segnati restituiscono fiducia all’ex Seattle che dagli spogliatoi rientra con tutt’altro piglio. Mettendo in mostra tutto il talento di cui è dotato, infila nove punti consecutivi e spinge la Expert sul 46-52 del 27′. Di Bella e Giddens ricuciono lo strappo ancora una volta e la gara procede sul filo dell’equilibrio fino al 37′ quando una tripla di Slay conduce Brescia sul +4 (65-61). Stavolta Weaver non si nasconde come successo in tante altre occasioni ed è lui a riportare i suoi compagni sotto. Napoli avrebbe anche due chance per chiuderla. Prima Brkic, dopo aver impattato il +2 di Giddens, non segna l’aggiuntivo sul fallo subito da Cuccarolo. Dopo Black è bravissimo a rubar palla a Di Bella sull’isolation tentata infruttuosamente dal playmaker della Leonessa, ma non riesce a trovare il canestro sulla sirena del 40′, come fece nel match d’esordio contro Forlì. È overtime, e dopo i due punti realizzati dalla linea della carità da Weaver, non si segna da entrambi i lati per oltre tre minuti. A tutti appare evidente che la prima squadra in grado di rompere il digiuno di canestri sarà quella che incasserà la vittoria. Ci riesce la Expert con la tripla di Valentini (67-72), poi Allegretti e Malaventura fissano il 68-76 finale, con Fultz che nel mezzo mette a segno l’unico punto di Brescia nel supplementare.
Centrale del Latte Brescia – Expert Napoli 68-76 d.t.s. (18-20; 37-39; 52-52; 67-67)
Expert Napoli: Malaventura 9; Allegretti 8; Valentini 3; Black 8; Montano 2; Bryan 6; Weaver 26; Brkic 12; Ceron 2; n.e. Traballesi. All. Cavina.
Centrale del Latte Brescia: Bushati 7; Slay 13; Procacci; Rinaldi 4; Loschi 2; Fultz 3; Di Bella 14; Cuccarolo 8; Giddens 12; Maspero 5; All. Martelossi.
Note: Tiri da 2p: Verona 22/44; Napoli 24/43. Tiri da 3p: Verona 4/20; Napoli 4/19. Tiri Liberi: Verona 12/15; Napoli 16/20. Rimbalzi: Verona 34 (Giddens 11); Napoli 33 (Weaver 8). Usciti per falli: Black.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata