Serie A2, Girone Verde – La capoclassifica si ferma a Bergamo
Stop inatteso per la Reale Mutua Torino che poco dopo aver conquistato la vetta della classifica del girone cede contro Bergamo in volata 71-67.
Non ci sarà però tempo per recriminare sugli errori commessi (tanti) perchè nel turno infrasettimanale di mercoledì prossimo, a causa dell’accavallamento dei recuperi delle varie partite non disputate a causa del Covid, Torino riaffronterà nuovamente Bergamo, questa volta fra le mura amiche.
A decidere il match di oggi sono state le prestazioni di Jones, ex di turno, con 19 punti e di Easley, che ha fatto il bello e il cattivo tempo sotto i tabelloni, anche a causa dell’assenza di Diop, tenuto nuovamente a riposto da coach Cavina.
Decisivo è stato l’avvio con il quale Bergamo ha creato un gap importante 21-11, che è stato rintuzzato con fatica da Torino grazie ai canestri di capitano Alibegovic che hanno sopperito ad una costruzione del gioco farraginosa e meno lucida del solito per il duo Cappelletti-Penna.
La fiammata del capitano ha propiziato comunque il vantaggio sul 35-36 al 21′ raggiunto il quale la Reale Mutua ha subito un 11-2 di parziale in cui tanti giocatori di Calvani hanno portato il classico “mattoncino”, ma sopratutto Pullazi, preziosissimo in entrambe le metà campo.
Nonostante l’ennesimo ritorno del match sui binari dell’equilibrio ad inizio ultimo periodo, Easlay è rimasto un rebus irrisolvibile nei pressi del ferro come dimostra il divario a rimbalzo alla sirena (25-34 il conto rimbalzi e 11 rimbalzi offensivi agguantati dai padroni di casa).
Nella corrida degli ultimi 60” a decidere il match è stato Jones con un canestro difficilissimo per il +3 e poi con i liberi che hanno suggellato il successo, che vale sia per il morale che per la classifica.
Withu Bergamo – Reale Mutua Torino 71-67 (16-9, 16-22, 23-19, 16-17)
Withu Bergamo: Jones 19, Easley 13, Pullazi 13, Vecerina 12, Masciadri 10, Zugno 4, Da Campo, Bedini, Seck, Aiello, Riboli, Parravicini. All:Calvani
Reale Mutua Torino: Alibegovic 18, Clark 16, Pinkins 9, Campani 7, Cappelletti 6, Toscano 4, Penna 4, Bushati 3, Pagani, Origlia, Diop.All:Cavina