L’Orlandina Basket: la Serie A è vicinissima. Dopo Siena, out anche la Sutor
L’Orlandina Basket è ad un passo dal ritorno in Serie A. Dopo il fallimento della Mens Sana Siena, la Sutor Montegranaro, prima squadra avente diritto al ripescaggio, ha oggi diramato una lettera nella quale si evince la volontà del club di non prendere parte ad alcun campionato professionistico e di ripartire dal basso.
Una decisione che era già nell’aria e che mette l’Orlandina in pole position per il ripescaggio nel campionato di massima serie grazie all’incredibile finale promozione conquistata, e poi persa, contro l’Aquila Basket Trento. L’ufficialità, ad ogni modo, pare che possa arrivare tra il 15 e il 18 luglio, ovvero quando il Consiglio Federale certificherà l’esclusione di Siena e la rinuncia di Montegranaro. «Solo in quella data – commenta il direttore generale dell’Orlandina Francesco Venza, ai microfoni de La Gazzetta del Sud – ci sarà l’ufficializzazione di un ripescaggio in serie A».
Il club siciliano pare abbia già versato la tassa d’iscrizione sia per la A2 Gold che per la Serie A. Mentre in caso di ufficialità bisognerà versare circa 600.000 euro ripartiti tra 250 per la tassa di ingresso e 350 euro per la fideiussione.