fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso L’Aquila Trento per tornare a volare

L’Aquila Trento per tornare a volare

0

 Triche (Trento)Secondo incontro casalingo consecutivo per l’Aquila Basket Trento che affronterà nell’ormai consueto anticipo di sabato sera la Fulgor Forlì.
Dalla squadra di coach Buscaglia che mercoledì ha sostenuto uno scrimmage, perso di quattro punti, con la Stings Mantova, ci si aspetta una reazione immediata dopo l’imprevista sconfitta casalinga subita con Ferentino.

Nell’occasione l’Aquila dopo aver condotto agevolmente per venti minuti, è mancata completamente nella seconda metà di gara, consentendo agli ospiti, con una conclusione di Bucci a meno di un secondo dalla fine, di ribaltare il risultato e portare a casa i due punti.
Sicuramente sulla deludente prestazione degli aquilotti ha influito la non perfetta condizione fisica di B.J.Elder, unita alla mancanza di intensità e qualità da parte di tutto il gruppo. Dalla panchina ci si attendeva un maggiore apporto sia in termine di punti che di difesa.
La Fulgor Forlì è reduce dalla vittoria ottenuta con Jesi (71-61) che le ha permesso di conquistare due punti importantissimi in ottica salvezza; ricordiamo che la compagine forlivese occupa attualmente il penultimo posto in classifica assieme a Trieste. Successo ottenuto grazie alle eccellenti prestazioni di Saccaggi e Crow, ma soprattutto da uno scatenato Ferguson, autore di 5/8 da tre.
Ricordiamo che l’Aquila Trento si aggiudicò il match di andata nel match di andata dopo una prima parte di gara chiusa sotto di sette, ma in cui riuscì a stare sempre aggrappata ai forlivesi, e venendo fuori alla grande nel terzo tempo, con un parziale di 26 a 9, che le consentì di chiudere l’incontro sul 59 a 55.
Sarà l’occasione per assistere sicuramente al confronto tra Davide Pascolo e Tyler Lee Cain che primeggiano alcune classifiche individuali: il trentino è primo nella valutazione totale ( 454 a 446), l’americano è primo nella media rimbalzi ( 10.9 contro 10,2) e nelle stoppate ( 30 contro 22). Peraltro Davide Pascolo è anche l’atleta con la migliore percentuale nel tiro da due (68%), quindi spettacolo assicurato.

 

Massimo Fuiano