L’Aquila stende Torino e vola in vetta alla classifica
L’Aquila Basket Trento con una grande prestazione nella seconda parte della gara supera nettamente Torino. Anche questa volta è stata la terza frazione quella che ha permesso ai ragazzi di Buscaglia di mettere in mostra tutto il suo valore e capovolgere a proprio favore l’incontro.
Partenza schioppettante da ambo le parti e dopo il primo canestro di Gergati, con duplice risposta di Pascolo, festival delle bombe con Chessa, Triche, Amoroso, Elder, Gergatiti e Forray. Trento è in difficoltà su Wojciechowski ben innescato da Gergati, ed in attacco si affida al duo Elder-Pascolo, per un sostanziale equilibrio tra le due squadre.
Si riparte con Trento in difficoltà offensiva senza Elder e al 12° sul 24-31, time out di Buscaglia che cerca di dare la sveglia ai propri ragazzi. In questa fase la Manital che continua tirare con buone percentuali da due, Mancinelli in evidenza, riesce a raggiungere dodici punti di vantaggio (27-39) con otto punti consecutivi di Amoroso, che mette a segno anche due conclusioni da tre. Appena Trento si avvicina, Pillastrini cerca di rompere il ritmo, chiamando time out. Ripartono i locali, canestro di Lechthaler, molto intraprendente, ma anche impreciso in attacco, e nonostante Baldi Rossi svetti a rimbalzo, Torino si tiene in vantaggio con i punti dei lunghi( Amoroso è a quota 15, Wojciechowski 12, Mancinelli 5), e l’Aquila riesce a ricucire il vantaggio ospite per effetto delle conclusioni di Forray ed Elder, chiudendo sotto di quattro punti il secondo quarto.
Gli ospiti stanno tirando meglio da due, le percentuali da tre sono le medesime, a rimbalzo lieve vantaggio torinese.
Dopo l’intervallo lungo colpisce subito Amoroso, sempre lui, da sotto, a cui risponde dai 6.25 Baldi Rossi, due palloni persi con ingenuità da Trento in attacco, da ambo le parti serpeggia un po’ di nervosismo. Il vantaggio di Torino oscilla dall’uno ai tre punti, sino a che entra in scena Marco Spanghero, che subisce un antisportivo da Mancinelli, e porta in vantaggio per la prima volta i padroni di casa. Da questo momento è impressionante il ritmo dell’Aquila che mette a segno un parziale di 12-0, condito da due conclusioni da tre di B.J.Elder, e chiude sul +9 la frazione. Per Torino solo otto punti.
Ultimo quarto con Spanghero ancora trascinatore, dall’altra parte il più attivo è Gergati, Trento si porta a +13 con i canestri di Baldi Rossi e Pascolo. Al 33 time out di Pillastrini: ci parla su ed i risultati si vedono. Cinque punti consecutivi, e dopo un altro canestro dell’ex Baldi Rossi, due conclusioni di Wojciechowski portano Torino a meno 6 al 37°. Subito time-out di Buscaglia, i suoi uomini stanno attaccando con difficoltà la difesa sempre più aggressiva messa in atto da Pillastrini. All’uscita del minuto di sospensione Torino si schiera a zona, che salta immediatamente per la conclusione di Pascolo. Poi le due conclusioni da tre di Triche e Toto Forray fanno calare il sipario sull’incontro, con la netta e meritata vittoria dell’Aquila.
Se all’inizio Trento aveva subito i pivot avversari, alla distanza vengono fuori Pascolo ( 8/12 da due, 7 rimbalzi) e Filippo Baldi Rossi (doppia doppia, 13 rimbalzi, 13 punti). Elder ( 18 punti, 4/5 da due, 3/6 da tre) infonde la solita sicurezza ai compagni; Forray e Spanghero danno il ritmo e l’aggressività necessaria e Brandon Triche mette in mostra una migliore scelta di tiro, confezionando anche 5 assist.
Per Torino bene i lunghi, come dicevamo, Wojciechowski chiude con 18 punti e 9/14 da due, Amoroso è pericoloso sia da due che da tre, Mancinelli incide poco, e le prestazioni dei piccoli, a parte Gergati, sono deludenti.
Commenti a fine partita. Filippo Baldi Rossi” Avevo gran voglia di giocare questa partita, abbiamo avuto grosse difficoltà nel primo tempo, ma siamo riusciti a riemergere nella seconda parte. Il primo posto in classifica? E’ vero siamo primi, ma il campionato è lungo, ma dobbiamo giocare sempre alla stessa maniera e con grande consapevolezza”. Coach Buscaglia ” Bellissima vittoria maturata nel seconda parte. Siamo riusciti ad alzare la difesa e le loro percentuali sono calate. Quello che erano riusciti a fare loro (punti, rimbalzi, difesa) siamo riusciti a farlo noi contro una squadra che sarà sempre più forte”.
Per concludere un plauso ai tifosi di Torino, che non hanno mai smesso di incitare la propria squadra
Trento – Torino 82-67 (24-25, 15-18, 21-8, 22-16)
Trento: Triche 15, Bailoni, Pascolo 16 , Baldi Rossi 13, Forray 8 , Fiorito , Molinaro , Elder 18 , Lechthaler 2 , Spanghero 10 . Allenatore Buscaglia
TORINO: Stojkov, Mancinelli 7, Evangelisti 3 , Chessa 9 , Sandri, Amoroso 19, Mascolo, Wojciechowski 18 , Gergati 11 ,Bergese,. Allenatore: Pillastrini
Arbitri: Moretti di Marsciano, Migotto di San Stino di Livenza e Terranova di Ferrara.
Massimo Fuiano
Redazione Basketitaly.it – Riproduzione riservata