L’Angelico vola sempre più in alto e sotterra Barcellona sull’86-73
Nemmeno Barcellona riesce ad espugnare il BiellaForum e cede il passo ad un’agguerritissima Biella che, nonostante l’assenza del talento Laganà, fa calare la ghigliottina sulla compagine sicula portando a casa la sua quinta vittoria consecutiva.
Biella parte con Voskuil, Raspino, Chillo ed Hollis ed il nuovo arrivo Bloise, Coach Calvani oppone Collins, Maresca, Filloy, Young e Toppo.
È Filloy a trovare per primo la via del canestro a cui prontamente risponde Chillo su assist di Bloise. A seguire la prima tripla di Voskuil che viene pareggiata da Collins (7-7). Il match prosegue in perfetto equilibrio. Sono una tripla di Hollis e una schiacciata di Lombardi a dare il via ad un break biellese di 12-2 che però viene arginato dalle triple di Collins e Young che chiudono la frazione sul 23-17.
Il secondo quarto si apre all’insegna di una piccola rimonta firmata Sigma che si porta sul 28-26. Ma l’Angelico ringrana la quinta e, con una serie di triple firmate Berti e Voskuil ed un canestri a fil di sirena di Chillo, si porta all’intervallo lungo sul 43-36.
Il rientro sul parquet è caratterizzato da una serie di dissapori che vedono protagonisti Infante e Ganeto in prima battuta e Voskui e Collins a seguire, per poi concludere con un fallo antisportivo chiamato a De Vico su Fantoni. Il terzo periodo si conclude sul 56-53.
L’ultima frazione di gioco prende piede con una grande competitività che porta entrambe le formazioni a mettere in atto difese asfissianti per arginare il proprio avversario. Voskuil però riesce a trovare la via del canestro e mette a segno una serie di triple che lo portano a totalizzare 33 punti a referto ed a portare la propria squadra alla vittoria nonostante i tentativi di Young e Collis di cambiare le sorti della gara. I giochi si chiudono sull’86-73.
Biella ha dato vita ad un ottima prestazione di squadra riuscendo a superare nettamente una delle sue dirette concorrenti per il quarto posto. Inoltre ha ribaltato a proprio favore lo scarto subito nella sconfitta della gara di andata in Sicilia. Molto positivo l’esordio del nuovo arrivato Giacomo Bloise che si è integrato molto bene nella compagine piemontese e chiude la sua prima partita in maglia rosso blu con ben 9 punti a referto.
Angelico Biella: Murta n.e., Chillo 4, Raspino 6, Infante 3, Lombardi 6, Berti 7, Voskuil 33, De Vico, Hollis 19, Bloise 9. All. Corbani.
Sigma Barcellona: Young 18, Toppo, Maresca 6, Natali 5, Collins 21, Filloy 4, Ganeto 13, Iurato n.e., Pinton 2, Fantoni 4. All. Calvani.
Autore: A. Colosio
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata