Jesi – Aquila Trento: il preview
Impegnativa trasferta domenica sera per l’Aquila Basket Trento sul campo della Fileni Jesi, attualmente terz’ultima in classifica.
Non deve trarre in inganno la posizione della squadra marchigiana: più che buono lo score casalingo, 8 vittorie su 11 incontri in cui fanno spicco i successi ottenuti su Torino e Brescia, e se si guardano gli ultimi risultati, le sconfitte sono arrivate con scarti inferiori ai dieci punti come nell’ultima partita con Barcellona (70-76). Partita con altre ambizioni la compagine guidata da coach Coen, causa infortuni o scelte tecniche, ha dovuto per forza di cose cambiare look confronto all’inizio stagione, inserendo l’ala argentina Migliori, il play Bonfiglio, il lungo espertissimo Di Giuliomaria e, da ultimo, Ryan Hoover, play- guardia statunitense con cittadinanza belga, che aveva già militato in terra marchigiana dal 2006 al 2008 e dal 2011 al 2013. E’ priva da un mese di Mason Roca ma soprattutto di Leemire Goldwire, il play statunitense, che ha la miglio media punti del campionato.
Colonna della squadra è sicuramente Michele Maggioli autore di ottime prestazioni nelle ultime due gare, 33 punti contro Casale e 22 con Barcellona, al pari di Marco Santiangeli, il prodotto del vivaio locale, che sta incamerando prestazioni sempre più positive in questa stagione, senza dimenticare la pericolosità di Borsato dalla lunga distanza e l’ala Jukic, anche se non in gran spolvero finora.
L’Aquila Trento reduce da tre vittorie consecutive, l’ultima casalinga con il fanalino di cosa Imola, affronta questa trasferta consapevole dell’importanza di consolidare il primato in classifica, prima della forzata sosta del campionato in coincidenza con la Final Six di Coppa Italia che si svolgerà a Rimini dal 7 al 9 marzo e nella quale gli aquilotti sono chiamati a difendere il trofeo conquistato lo scorso anno.
In questi ultimi tempi la capolista ha messo in mostra prestazioni non belle, di gran sostanza frutto anche dell’esperienza maturata fino a questo momento, che ha consentito a tutto lo staff di acquisire sempre più fiducia e sicurezza. Il recupero fisico ormai completato di BJ Elder, il rendimento costante di Dada Pascolo, miglior giocatore di Lega, e di capitan Forray, che uniti alla maturazione di Baldi Rossi e al crescendo di Triche, comprensibilmente altalenante, autore di una prestazione super contro Imola, consentono all’Aquila di guardare in maniera positiva alla trasferta di Jesi, dove un contributo determinante lo potrebbe offrire Luca Lechthaler, nel caso riuscisse a bissare quanto fatto vedere domenica scorsa.
Massimo Fuiano