Imola ha bisogno di punti ma la Manital vuole la terza vittoria di fila
La Manital Torino va in trasferta sul campo di Imola per confermare il proprio stato di forma e per continuare a raccogliere punti importanti prima delle sfide con le big del campionato come Trento, Veroli e Barcellona.
Nell’ultimo turno i romagnoli sono stati travolti da Ferentino per 77-101 rimanendo in gara fino a metà terzo quarto, prima di essere surclassati dai 31 punti di Green e dalla solidità di Bucci.
La squadra allenata da Esposito ha un record di una vittoria, ottenuta contro la Novipiù Casale in casa, e quattro sconfitte due delle quali pesanti, sopratutto in trasferta contro Napoli (55-85) e contro Trapani (-21), a cui si aggiunge quella dell’ultimo turno.
In casa il bilancio è in pareggio, avendo perso contro Trieste 86-90 grazie alla prestazione sopra le righe di Ruzzier e Diliegro.
Torino ovviamente dovrà aver occhi di riguardo per i due americani Young e Niles, che stanno tirando col 44% da tre punti ai quali si affiancano tre “made in Italy” di talento ed esperienza: si tratta di Passera, Dordei, ala che sta viaggiando a 12+8 di media e Poletti.
I lunghi torinesi Wojchechowski ed Amoroso, dopo aver sofferto oltremodo il lungo di Forlì Cain, avranno di fronte Mitchell Poletti, che sta viaggiando quasi con una doppia doppia di media (12 pt e 9.4 rimbalzi) e sarà quindi un avversario ostico.
La squadra di casa dovrà limitare invece i tiratori piemontesi, che nelle ultime gare stanno viaggiando a cifre impensabili (oltre il 60% dal campo), che hanno trovato in Chessa il punto di riferimento offensivo, oltre ad Amoroso. Chiave del match sarà anche evitare che la Manital possa ottenere punti facili in transizione o semi transizione, visto che nelle ultime due partite ha messo a tabellone 96 e 99 punti.
Fattore principale nelle ultime partite vinte è la precisione al tiro, che Imola dovrà sicuramente far dimunire per poter rimanere in partita e giocarsela, anche grazie alla zona, cosa che Forlì e Verona non hanno usato efficacemente. Inoltre la Manital tende ad alternare minuti di fluidità offensiva ad altri di blackout, dei quali squadre come Jesì, Verona e Forlì hanno saputo approfittare per tornare in partita.
Torino sarà sempre priva di Zanotti, Steele e Mancinelli, l’ultimo dei quali dovrebbe ritornare disponibile per la partita di domenica prossima contro l’Upea Capo d’Orlando di Pozzecco.
Imola ha bisogno già ora di punti per la classifica e sopratutto per il morale, a terra dopo il terzo ko in traferta con oltre 20 punti di scarto, la Manital invece non vuole abbadonare la vetta in una giornata che vedrà il match fra due capoliste (Veroli e Trento), mentre Brescia dovrà violare un campo difficile come quello di Trieste per non staccarsi dal gruppo di testa.
basketitaly.it-riproduzione riservata