Grande difesa, Imola espugna il Ruggi!
Bellissima partita quella andata in scena al Ruggi di Imola. Prima Brescia comanda, domina fisicamente e gestisce ma poi esce il carattere della squadra di Fucà, e i canestri della coppia americana Gay-Marigney conditi da un ottima difesa di squadra nell’ultimo periodo ribaltano l’esito del match.
Mentre durante tutta la nottata è scesa la prima neve in città, l’affluenza al palasport è buona, con una buona rappresentanza ospite. L’Andrea Costa parte contratta, e subito gli ospiti guidati dall’ex Brkic si portano avanti nel punteggio. Giddens e Barlos colpiscono in arresto e tiro,mentre Imola prova a reggere l’urto con una tripla di Gay e un appoggio di Valenti ( 5-14). I canestri di Marigney, maestrello e Chillo fanno capire che Imola è viva e ci crede. Brescia replica con giocata da Nba, assist di Fernandez, e schiaccione al volo di Giddens (11-18) ,e “Martello” conduce con autorità. La squadrà di Fucà spesso a zona, reagisce alzando la pressione difensiva sugli esterni e sui pick and roll bresciani così recupera vari palloni ed è spettacolo con la schiacciata di Chillo in contropiede (18-22).Brescia inizia il secondo periodo concentrata, prima brkic, poi una schiacciata clamorosa di jenkins sul tiro sbagliato di Barlos fanno capire la difficoltà di Imola sotto canestro. Loschi punisce Imola più volte dalla lunga distanza facendo capire che i lombardi sono pericolosi pure dall’arco ( 10 punti per lui nella seconda frazione). Imola limita i danni e va al riposo sotto 30-36 con parecchie decisoni della terna arbitrale discutibili. Il terzo periodo sembra una condanna per la squadra di Fucà che soffre i centimetri di Brkic e Cuccarolo sotto e l’atleticità di Giddens e jenkins. Brescia tocca il massimo vantaggio di nuovo grazie a Loschi e Jenkis sul 38-50. Valenti e Gay si procurano buoni falli e con un 4 su 4 dalla lunetta tengono vive le speranze dell’Aget. Ultimo periodo fantastico da parte della squadra di casa. Aiutati da un rumore assordante del pubblico, i giocatori biancorossi difendono, lottano e prendono rimbalzi. Masoni, Chillo e il solito Gay confezionano un primo parziale (48-54). Si sveglia pure un Marigney fin quì evanescente,con due triple mette il fiato sul collo a Brescia che è in totale confusione (54-56). La partita è vibrante e molto emozionante : due canestri di Giddens e Barlos cacciano indietro Imola, ma Marigney in penetrazione e Chillo pareggiono il match a 2 minuti dal termine (60-60). Martelossi chiama timeout, ma oramai l’Andrea Costa assapora la rimonta e con 2 liberi a segno di Marigney mette per la prima volta il naso avanti. Il finale è tutto di Gay : triplone pazzesco e canestro nel traffico ( 5 punti filati ), chiudono i giochi. Imola può esultare per la prima volta al Ruggi, e lo fà dopo 17 annilunghi anni.
Aget Imola-Centrale del latte Brescia 67-60 (18-22; 12-14; 12-14;25-10).
Andrea Costa: D.J Gay 24, Marigney 21, Foiera 4, Valenti 4,Maestrello 3, Turel, Chillo 9, Masoni 2, Riga n.e, Preti n.e. All.Fucà.
Brescia: Lombardi, Loschi 15, Giddens 15, Brkic 10, Cuccarolo, Barlos 6, Fernandez 4, Stojkov, Jenkins 10, Vinati n.e, Scanzi n.e, Dalovic n.e. All. Martelossi.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata