Girone Bianco LNP: Esordio beffardo per Torino: Napoli vince al supplementare e Diop si infortuna
Partita bellissima per intensità e livello dei giocatori scesi sul parquet nella prima giornata del Girone Bianco della LNP: Napoli si impone in trasferta 75-85 al Pala Gianni Asti di Torino.
La squadra di coach Sacripanti ha giocato ad altissimo livello e nel supplementare ha dimostrato di avere più benzina nel serbatoio piazzando un 8-0 in apertura dell’extra time dopo un autentico testa a testa protrattosi sin dalla palla a due.
Risultato ancora più prezioso perché vale l’aggancio in vetta al girone e per essere maturato dopo un perenne equilibrio attribuibile ai pochissimi errori delle due squadre: Torino, pur avendo avuto alcune fiammate (Alibegovic nel secondo periodo) non è mai stata in grado di scrollarsi di dosso (salvo un +7 sul 50-43 sul finire del terzo periodo) una Napoli tignosa e cinica allo stesso tempo con Marini sugli scudi, top scorer con 20 punti, a brillare sotto gli occhi del Commissario Tecnico Sacchetti.
Ancora una volta la Reale Mutua, come in ogni ko, ha pagato una serata no al tiro dalla lunga distanza (pessimo 23%), fattore su cui Napoli ha speculato, e il prematuro abbandono della contesa di Diop, rimasto a vedere da spettatore per la maggior parte del secondo tempo (solo 18′ in campo).
Senza il proprio faro, le prestazioni di Clark (23) e Cappelletti (13) non sono state sufficienti per sovvertire il risultato, specie nel supplementare, in cui le trame offensive non sono state fluide come nella prima fase del match.
Reale Mutua Torino – GeVi Napoli 75-85 (19-20, 17-15, 18-17, 18-20, 3-13)
Reale Mutua Torino: Jason Clark 23, Pinkins 14, Cappelletti 12, Alibegovic 9, Campani 6, Toscano 4, Diop 4, Penna 3, Bushati, Pagani ne, Origlia ne, Ferro ne. All:Cavina
GeVi Napoli:Marini 20, Lombardi 16, Mayo 13, Monaldi 10, Zerini 9, Parks 7, Uglietti 6, Iannuzzi 2, Sandri 2, Klacar.All:Sacripanti