fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Gianluca Basile, due giorni di vacanza a… Capo d’Orlando. Accordo vicino?

Gianluca Basile, due giorni di vacanza a… Capo d’Orlando. Accordo vicino?

0

Notizia di mercato che torna di moda, dopo alcune sirene di inizio estate: Gianluca Basile(nella foto con la maglia dell’AJ Milano), 38enne nato a Ruvo di Puglia, uno dei pilastri della nazionale italiana degli ultimi 15 anni, è in vacanza per due giorni a Capo d’Orlando.

Apparentemente questa potrebbe sembrare una notizia di gossip, anche perché l’ex Fortitudo-Barça-Cantù e Milano è attualmente un free agent, ma l’interessamento della società orlandina, che lo segue dai primi giorni di Luglio insieme a Verona, Brindisi e Varese, fa pensare certamente tutt’altro… Anche se proprio sull’Enel Brindisi, soltanto una settimana fa, Basile, intervistato da Sportando, aveva speso delle belle parole: “Sarei proprio felice di giocare a Brindisi. E’ una città che mi piace, nella mia terra, c’è un allenatore che rispetto, un ambiente straordinario. Giocare a Brindisi mi farebbe piacere, ma è Brindisi che deve risolvere alcuni suoi problemi. Poi potremo discutere di tutto.”

Medaglia d’oro agli europei del ’99, bronzo all’edizione del 2003 e argento alle Olimpiadi di Atene 2004, Basile, così come Soragna, nonostante la richiesta di Brindisi, avrebbe pero’ più di un motivo per venire giocare a Capo d’Orlando, dove ritroverebbe il suo compagno alla Fortitudo e in nazionale Gianmarco Pozzecco (che adesso, è ben noto, è il coach dell’Upea Capo d’Orlando), il quale potrebbe essere il fattore determinante per convincere la guardia di Ruvo di Puglia a scendere giù in Sicilia nuovamente… ma questa volta per restarci, e indossare la casacca biancoazzurra.

Sono ore frenetiche queste per il mercato di Legadue Gold ma soprattutto per Capo d’Orlando, che potrebbe incredibilmente accogliere nella sua squadra uno dei giocatori italiani più rappresentativi degli ultimi anni, il primo nella storia paladina ad avere nel suo palmarès un’Eurolega (nel 2009-2010 con il Barcellona), oltre a due campionati spagnoli, 3 Coppe del Re e due scudetti con la Fortitudo Bologna.

Sarebbe un sogno, l’ennesimo per i tifosi orlandini, che dopo aver visto Fantozzi, Esposito e Pozzecco con la propria maglia, adesso potrebbero veder giocare sul parquet del PalaFantozzi un altro grande uomo del basket (che, tra l’altro, è uno dei pochi giocatori italiani importanti degli ultimi anni a non averlo mai calcato).

L’accordo sembra vicino, ci sarebbero da risolvere soltanto alcuni problemi non direttamente legati all’aspetto economico/cestistico.

Capo d’Orlando, Enel Brindisi permettendo, è pronta ad accogliere a braccia aperte Gianluca Basile. L’ennesima pazza idea della dirigenza paladina adesso potrebbe davvero concretizzarsi.