Forlì-Biella:il preview del match
In occasione della ventottesima giornata del campionato di Adecco Gold, il PalaCreditodiRomagna ospiterà, domenica alle ore 18, la compagine piemontese dell’Angelico Biella.
La Fulgor Libertas Basket Forlì, nonostante si trovi ad occupare la penultima posizione in classifica con 16 punti al suo attivo, tenterà di giocare al meglio delle proprie possibilità per onorare, davanti al proprio pubblico, gli ultimi capitoli di questa stagione non troppo fortunata. Dal canto suo, Biella tenterà di dare seguito alla striscia positiva che la vede vittoriosa da ben otto giornate, incrementando, ancora maggiormente, i suoi record individuali.
Forlì incentra il suo gioco su due giocatori statunitensi ben equipaggiati come il play-giardia Ferguson (17.4 punti di media) e il centro Cain, dominatore dell’area sia in attacco che in difesa (16.6 punti di media e 10.9 rimbalzi che lo fanno salire al primo posto nelle classifiche individuali per media rimbalzi, per maggior numero rimbalzi difensivi e per canestri da due punti nonché secondo nella valutazione FIBA). Completano il quintetto tre italiani di talento come l’ala Crow (12.4 punti di media e 4.3 rimbalzi), il play Saccaggi (10.7 punti e 3.1 rimbalzi) e l’ala Sergio (8.4 punti e 3.6 rimbalzi).
Dal match con Verona, Coach Galli può fare affidamento anche sul pivot Davide Rosignoli, che in questa stagione ha disputato 9 partite con la maglia di Ferentino, con cui ha concluso la rescissione contrattuale.
Forlì non può fare grande affidamento sulle rotazioni perchè dispone di una panchina composta da giovanissimi atleti che, ancora troppo spesso, risentono dell’emozione di calcare il parquet.
Biella sta vivendo un momento magico. Sulla striscia dell’entusiasmo, tutto il roster sta ottenendo miglioramenti considerevoli che hanno condotto una squadra, che sulla carta avrebbe dovuto contare solo su alcuni elementi, ad avere una panchina sempre più solida con la possibilità di dare validi cambi ai giocatori titolari.
Le sue due punte di diamante Hollis (17.5 e 6.3 rimbalzi di media) e Voskuil (18.8 punti di media che arrivano principalmente dalla linea di 3 punti portandolo in vetta alle statistiche individuali di tiri dalla lunga), inoltre, stanno dando vita a prestazioni straordinarie andando addirittura oltre alle aspettative prefissate.
Ottimi i risultati che arrivando dall’ala di casa Raspino, che partito come grande scommessa della società piemontese, ha riscoperto nel ruolo di capitano il suo habitat naturale (10.3 punti e 3.6 rimbalzi di media a partita). Bloise (6.8 punti di media) e Berti (6.4 punti di media) si alternano saldamente in cabina di regia. Il tallone d’Achille della formazione biellese resta comunque il reparto lunghi che, nonostante l’encomiabile lavoro svolto da Chillo e Infante, si trova spesso a dover tener testa a personaggi fisicamente e tecnicamente fuori portata.
Angelico Pallacanestro Biella: 4 Murta, 6 Chillo, 8 Raspino, 10 Infante, 11 Lombardi, 13 Berti, 20 Voskuil, 21 De Vico, 22 Hollis. All.Corbani.
Fulgor Forlì: 4 Gualtieri, 5 Basile, 6 Agatensi, 8 Cain, 11 Ravaioli, 13 Crow, 14 Ferguson, 15 Saccaggi, 16 Battistini, 18 Eliantonio, 20 Sergio , 30 Davide Rosignoli. All. Galli
Autore: A. Colosio
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata