Forlì ancora un tonfo casalingo, per Poz seconda vittoria in trasferta.
In una nottata che promette tempesta e anche grazie alla diretta Rai un Palafiera più scarico del solito attende ancora la prima vittoria casalinga della propria squadra. Niente di tutto ciò, contro una formazione ravvivata dal nuovo coach e nonostante la defezione del proprio miglior realizzatore, Capo D’Orlando espugna il Palacredito. Forlì prosegue la striscia negativa casalinga e fa spazientire per l’ennesima volta i propri sostenitori, che ancora attendono di vedere un qualcosa che somigli alla pallacanestro e non al tiro al piattello.
Dati alla mano, i romagnoli lanciano bombe a salve (7 segnate su 33 tentativi) quasi come nel gioco in area, L’Upea più cinica e con una parvenza di gioco di squadra che di sti tempi in legadue si fa fatica a vedere per più di cinque minuti, fa la sua partita e mantenendosi sempre in vantaggio anche se con un po’ di sofferenza, nel finale porta a casa la terza vittoria stagionale a discapito di una FulgorLibertas molto italiana vista la scarsissima vena del duo USA anche questa sera.
Il primo quarto vede la classica partenza assonnata della formazione forlivese, lasciando ampi spazi in difesa agli uomini di coach Pozzecco, a tenere a galla Forlì, possiamo dire finalmente è Todic che grazie a uno schiaccione clamoroso e una tripla sparata coi piedi in terra, lascia vive le speranze deii propri compagni, che come al solito vedono già fuori dai giochi Roderick gravato di due falli, colpa di altrettanti sfondamenti in contropiede. L’Upea gioca facile e trova spazi nella difesa forlivese che fa acqua fino a trovare il massimo vantaggio al minuto 13’ (20-31), e come al solito un lampo accende la FulgorLibertas che in 4’ di gioco grazie a due contropiedi chiusi magnificamente prima da Tessitori e poi dalla tripla di Borsato accorcia sul (34-36). Si chiude il primo tempo con i siciliani avanti di due punti (37-39).
L’inizio della ripresa prosegue punto a punto, sempre con gli ospiti avanti di quattro lunghezze, un paio di bei contropiedi conclusi da Forlì grazie ad un accenno di sveglia di Roderick sembra far cambiare il vento, ma la regia di Mathis sempre ordinata e con una visione di gioco quasi perfetta, mantiene sempre in vantaggio l’Upea. Todic come già detto, in serata di vena, stampa un’altra schiacciata per il meno uno (50-51) e qui ricomincia ad offuscarsi l’attacco forlivese, ancora due falli quasi consecutivi di Roderick e una fischiata in attacco a Natali quantomeno dubbia, con conseguente tecnico fischiato a chi ancora non si è ben capito, rilanciano i ragazzi in maglia blu sul +10, (50-60). Forlì che non ha praticamente niente nemmeno da Spencer, si affida in attacco ai soli Todic e Tessitori, coadiuvati dalla buona prova di Borsato, ma ad ogni tentativo di recupero, Forlì perde sempre il piglio per pareggiarla, fino al minuto 33’ dove prima Tessitori con una canestro da sotto e una tripla del bosniaco rianimano il palazzo sul meno uno (61-62), si arriva al minuto 38’ dove la squadra di casa impatta per la prima volta nel match ancora col giovane prospetto Tessitori che segna praticamente in rovesciata (67-67), ma come succede spesso, forse troppo, Forlì si mangia le mani da sola, intestardendosi ancora dall’arco e aver sprecato una miriade di palle recuperate, fanno si che un super cesto di Battle, marcato da quattro avversari, sposti nuovamente l’ago della bilnacia in direzione Sicilia, a nulla serve alla Le Gamberi il tentativo di fallo negli ultimi 25 secondi di gioco per decretare l’ennesima sconfitta casalinga su quattro incontri. Fa festa la formazione siciliana che senza il bomber Young, gioca sicuramente una pallacanestro più concreta ed efficace rispetto alla formazione romagnola. Da segnalare in negativo l’ennesima prova di scarsissimo spessore dei due USA in maglia biancorossa e la buonissima prova del giovanissimo Tessitori che con un minutaggio di tutto rispetto segna 12 punti col 100% al tiro, 10 rimbalzi e 28 di valutazione.
Per Capo D’Orlando la regia di Mathis e la concretezza di Battle sono un’arma in più che al momento Forlì non ha.
Miglior giocatore dell’incontro – Miroslav Todic (Le Gamberi Foods Forlì)
LE GAMBERI FOODS FORLI’ – UPEA CAPO D’ORLANDO 71-76 (13-22, 24-17, 17-21, 17-16)
Statistiche
Forlì: Musso 12 (1/2) (2/8); Borsato 9 (3/3) (1/4); Natali (0/1) (0/1); Simeoli; Todic 25 (5/8) (3/6); Roderick 6 (3/6) (0/2); Tessitori 12 (6/6) (0/1); Spencer 3 (0/5) (1/10); Soloperto 4 (2/5) (0/1); Basile NE.
Capo D’Orlando: Passera 5 (2/3 da 2); Vignali NE; George 13 (5/17); Poletti 2 (1/5); Benevelli 6 (2/5) (0/1); Portannese 10 (2/5) (1/5); Palermo 4 (1/2 da 3); Battle 18 (3/4) (2/8); Mathis 18 (6/6) (0/1); Pellegrino NE.
Spettatori: 2500 circa
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata