Ferentino cade in casa contro Scafati.Per i ragazzi di Ponticiello quarta vittoria consecutiva
Grande prova per la Givova Scafati Basket che, ieri, a Ferentino, ha battuto la forte squadra locale allenata da coach Gramenzi per 102-98.
É stata una partita molto avvincente che ha entusiasmato i circa 450 tifosi sugli spalti (di cui una decina anche da Scafati).
Sin dall’inizio, e per quasi tutto il match, si è giocati a ritmi elevatissimi, con difese un po’ disattente in alcune fasi del gioco. Scafati è partita fortissimo mettendo in grosse difficoltà i laziali che, ad inizio partita, hanno “risposto” solo con il buon Omar Thomas. Hamilton, Simmons e Ruggiero hanno tentato il primo allungo del match per gli Scafatesi che, però, subiscono nella seconda metà del primo quarto il recupero dei locali che si portano in vantaggio. Un buon Izzo nel finale riporta a -3 i suoi alla prima sirena.
Nel secondo quarto, la Givova parte altrettanto bene con Zaccariello, Bisconti e ancora Izzo che continuano a mettere in difficoltà gli avversari ma, i ciociari, con Starks (il migliore tra i suoi) e Ghersetti riescono a violare la buona organizzazione difensiva impostata da coach Ponticiello. Si va alla pausa lunga sul 54 pari.
Alla ripresa delle ostilità Ferentino parte a razzo con un ottimo parziale di 9-2 nei primi due minuti e mezzo di gioco con Thomas sugli scudi. Scafati però non molla e con due miniparziali si riporta in scia ai locali che chiudono in quarto in vantaggio sul 76-73.
Nell’ultima frazione di gioco, capitan Ruggiero e compagni riescono nell’allungo decisivo e il solo Starks nulla può per Ferentino. Dopo una fase abbastanza equilibrata, la Givova chiude la disputa dopo un parziale di 8-0 che allontana in modo definitivo i ciociari che, solo nel finale, riescono a recuperare qualche punto, ancora grazie all’italo argentino Ghersetti.
Scafati, quindi, vincendo -come detto in precedenza- per 102-98, fa quattro su quattro nelle amichevoli preseason, dimostrando di essere già in ottima forma, con qualche meccanismo da oleare ancora per il meglio. Buonissima la prova dei due americani Simmons e Hamilton che segnano 22 punti a testa, con il primo che conquista anche 11 rimbalzi. Ottime anche le prove di Ghiacci e di Bisconti. Da sottolineare i buoni minuti in campo di Izzo, che in alcuni tratti del match ha dato quel “pepe” in più alle azioni scafatesi.
Prossimo appuntamento per i ragazzi di Ponticiello, ricordiamo, è la gara di beneficenza di Mercoledi 17 al PalaMangano alle ore 19:00 contro la Cesarano Scafati Basket (DNC), prima del torneo del prossimo week end ad Agropoli.
BASKET FERENTINO – GIVOVA SCAFATI BASKET 98-102 (30-27)(54-54)(76-73)(98-104)
BASKET FERENTINO: Guarino 4, Starks 23, Allodi 4, Bucci 13, Pierich 4, Ghersetti 18, Parrillo ne, Biligha 11, Thomas 21, Galuppi ne, Fiorini ne. Coach: Gramenzi.
GIVOVA SCAFATI BASKET: Di Capua 6, Izzo 7, Zaccariello 8, Ghiacci 17, Ruggiero 5, Simmons 22, Hamilton 22, Matrone 2, Bisconti 15, Zaharie. Coach: Ponticiello.