fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Expert Napoli – Aquila Trento:il preview

Expert Napoli – Aquila Trento:il preview

0

 Aquila Basket TrentoDopo la sofferta vittoria con Veroli, trasferta impegnativa per l’Aquila Trento attesa sul campo dell’Expert Napoli che sotto la guida di coach Bianchi sta cercando di risalire la china dopo uno stentato avvio di stagione.

Seppellita domenica scorsa dai canestri di Casale, nulla lasciava presagire l’esito finale della gara considerato che i partenopei a metà gara erano avanti di un punto, i padroni di casa cercheranno di riprendere la corsa per fare irruzione nella zona play-off. Il passaggio di consegne tra Demis Cavina e Massimo Bianchi sulla panchina napoletana ha senza dubbio sortito effetti positivi, con quattro successi consecutivi, ma dopo la sconfitta in terra piemontese, alla luce della classifica che li vede appaiati in decima posizione assieme a Ferentino e Casale, con nove incontri ancora da giocare nella stagione regolare, solo un successo sulla capolista trentina potrebbe dare la spinta indispensabile per riprendere la corsa verso i quartieri alti di classifica.
Della sconfitta subita a Casale, in cui secondo Bianchi ” la squadra non è riuscita a contenere la reazione dei padroni di casa nel secondo periodo e si è lasciata dominare a rimbalzo”, due le note positive: Kyle Weaver e Sylvere Justin Bryan. Il primo autore di 20 punti e 10 rimbalzi, sta confermando il suo valore: 17,2 punti, 61% da due, più di cinque falli subiti, 7,48 rimbalzi a partita per l’ex di Oklahoma City e Utah. Bryan ha realizzato 9 punti (4/6 da due) e conquistato 11 rimbalzi, con una prestazione leggermente al di sopra quelle che sono le sue medie stagionali.
Trento ha vinto dopo una battaglia di per quaranta minuti con Veroli, grazie ad un canestro realizzato all’ultimo secondo da Davide Pascolo, tra i candidati a MVP dell’Adecco Gold per gli Oscar GIBA, l’Associazione dei Giocatori. In un incontro non bello ma di grande spessore tattico, l’Aquila ha avuto il merito di crederci sino alla fine ed anche se sotto 57-49 a sei minuti dalla fine, sospinta da capitan Forray è riuscita con il cuore e con i denti ad avere ragione di un’ottima Veroli.
La squadra di Buscaglia non sta attraversando un gran momento di forma, un po’ la stanchezza di un campionato quasi sempre in testa, un po’ i problemi fisici di alcuni atleti, nelle ultime partite quando ha vinto, lo ha fatto più con la grinta, con il cuore che con il bel gioco. Paga anche lo scotto di essere una squadra giovane ma con ottimi talenti come stanno a dimostrare le convocazioni, al raduno della Nazionale, di Pascolo, miglior giocatore di Lega, Baldi Rossi e, da ultimo, anche di Spanghero.
Ricordiamo che all’andata vinse l’Aquila capace di piazzare il break decisivo nell’ultimo quarto contro una coriacea e volitiva Napoli, priva di Ceron e Bryan. Ottime furono le prove di Elder (21 punti, 4/6 da tre, 9/12 dalla lunetta), Pascolo e Baldi Rossi tra i padroni di casa, mentre dalla parte opposta gran risalto per la prestazione di Brkic (24 punti e 8/10 da due), alla miglior performance stagionale.
Arbitri dell’incontro saranno Caforio di Brindisi, Borgo di Dueville e Ceratto di Castellazzo Bormido.
Notizia dell’ultima ora: l’Expert Napoli ha concluso un’operazione di mercato con l’Upea Capo d’Orlando, rilevando Dario Cefarelli. L’ala classe ’93, cm 199, andrà a rinforzare il reparto lunghi e darà un’alternativa in più a Massimo Bianchi. Il giocatore di proprietà della Juve Caserta arriva a Napoli con la formula del prestito fino a fine stagione.

 

Massimo Fuiano