fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso ESCLUSIVA – Betti (GM FMC Ferentino): “Vogliamo a tutti i costi i play-off. Napoli? Una città in cui ho lasciato un pezzo del mio cuore”

ESCLUSIVA – Betti (GM FMC Ferentino): “Vogliamo a tutti i costi i play-off. Napoli? Una città in cui ho lasciato un pezzo del mio cuore”

0

Un passato in piazze importanti come Reggio Calabria, Roma (la città che gli ha dato i natali), Teramo, Scafati, Napoli, Caserta, Ferentino e altre importanti esperienze in giro per lo stivale. Uno dei direttori sportivi più navigati della pallacanestro italiana, in grado di scoprire giovani di talento, divenuto uno dei nomi altisonanti del nostro basket grazie alla capacità di tirar su roster di livello, potendo contare spesso su budget tutt’altro che esorbitanti. Per i pochi che non lo sapessero, Pierfrancesco Betti è quell’addetto ai lavori che ha portato in Italia gente del calibro di Manu Ginobili e Carlos Delfino. Il suo palmares parla chiaro: una Coppa Italia, diverse qualificazioni alle competizioni europee (Euroleague and Eurocup), diverse qualificazioni ai play-off scudetto di serie A. Alla seconda stagione nel campionato di LegaDue con la FMC Ferentino, squadra in piena lotta per un posto nella griglia playoff, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni per parlare del finale di stagione e del ritorno a Napoli, città in cui ha lasciato indelebili ricordi.

Dopo un inizio di campionato con il freno a mano tirato, la FMC sembra aver finalmente trovato il momento di forma migliore. Dopo la vittoria contro Forlì, a Napoli la gara del definitivo dentro o fuori. Che aspettative avete sulla gara e sul resto del campionato?

Possiamo dividere il nostro campionato in due parti. La prima parte caratterizzata dalle assenze di tanti giocatori, Green e Mosley su tutti, non ci hanno permesso di giocare al completo. Dal girone di ritorno abbiamo avuto un tappetino di primo livello grazie al contributo di tutti, siamo padroni del nostro destino e vincendo le prossime tre partite saremmo dentro i playoff. La prima sarà contro Napoli e sarà una partita importante e difficile. Una gara dura da portare a casa”.

All’andata probabilmente la miglior Napoli della stagione a valanga su una Ferentino in work in progress. Questa che gara sarà?

La gara dell’andata ha coinciso con il nostro punto minimo e il loro punto massimo. In questo momento arriviamo con entusiasmi diversi. Noi arriviamo con maggiore entusiasmo; sono certo e sicuro che la partita di domenica sarà difficilissima e Napoli non ci regalerà niente perché vorrà onorare il campionato fino alla fine”.

Il ritorno a Napoli per un GM che, come lei, è stato il protagonista di quell’annata di successi con la maglia della Carpisa, è molto sentito. Una coppa Italia conquistata, una semifinale scudetto raggiunta con conseguente qualificazione in Eurolega. Che ricordo ha di quella stagione? Che effetto le farà tornare in quella città?

Ho dei ricordi fantastici sempre nel mio cuore. Tornare a Napoli mi dà una emozione grandissima perché amo questa città e, una volta dentro il PalaBarbuto, sarà un’emozione ancora più grande per le grandi cose fatte in tutte quegli anni. Tornare a Napoli è sempre una grande emozione sia per la città che per i ricordi”.

C’è un bel rapporto, probabilmente anche a causa del suo passato, tra le società Ferentino e Napoli con il GM in particolar modo. Una sua opinione?

Certamente i ricordi del passato hanno aiutato nell’unione delle due società. Oltre l’amicizia che mi lega ad Antonio (Mirenghi GM della Expert, ndr) anche il presidente Balbi sembra la persona giusta per aprire un nuovo ciclo. Ci sono tutti gli elementi per ripartire. Forse non sono arrivati i risultati aspettati, ma prima o poi arriveranno i risultati. Napoli deve stare in Serie A e non in questi campionati”.

Un pronostico sul resto del campionato? Chi è la più seria candidata alla promozione?

In questo momento Capo D’Orlando e Trento sono le squadre maggiormente attrezzate per il salto di categoria. Per i playoffs l’1% in più per Capo D’Orlando che ha ancora più estro nel contesto post-season in cui si gioca a giorni alterni, negli schemi e nelle tattiche. Per me Capo D’Orlando ha, per ora e di poco, più qualità”.

La redazione ringrazia il GM Pierfrancesco Betti e l’ufficio stampa della FMC Ferentino per la cordialità e la disponibilità mostrate.

©BasketItaly.it – riproduzione riservata