Dopo il poker di vittorie Napoli cerca il “colore”, Casale vuole l’aggancio
Allungare la striscia vincente per lanciarsi nella corsa verso i playoff. Questo è l’obiettivo della Expert Napoli, che non vuole più fermarsi dopo aver infilato quattro vittorie consecutive ed aver raggiunto quota 20 punti, in compagnia di Brescia e Ferentino. Il quinto posto, attualmente occupato dal quartetto composto da Barcellona, Verona, Biella e Trapani, con le ultime due compagini appena affrontate e sconfitte ribaltando anche la differenza canestri, è distante appena due lunghezze. Sembrava impossibile solo un mese fa ma Napoli ha decisamente cambiato marcia e trovato finalmente solidità e compattezza. “La fiducia è il segreto della nostra serie vincente, siamo più a nostro agio in campo, ed è merito del gran lavoro di coach Bianchi”. Parole pronunciate da Kyle Weaver ai microfoni dell’emittente PIUENNE NEWS, dopo aver prodotto 27 punti, 10 rimbalzi, 4 assist e 5 recuperi nel successo ai danni di Trapani, prestazione che gli è valsa l’elezione a miglior giocatore della settimana della LNP. Ora un nuovo banco di prova, sul parquet di Casale Monferrato, al cospetto di una squadra giovane ed atletica, che sta disputando una buona stagione. “Sarà una gara difficile, dovremo recuperare quanto prima le energie da mettere in campo. Sono una squadra giovane e dinamica, capace di una difesa molto atletica” afferma coach Massimo Bianchi a proposito dei prossimi avversari dei partenopei.
Sulla panchina dei piemontesi è seduto Giulio Griccioli, del quale Bianchi è stato assistente a Scafati. “Affrontiamo una Napoli trasformata dopo il cambio in panchina, e che sta vivendo un periodo di grande fiducia” ha dichiarato il tecnico della Novipiù Casale. “Massimo ha saputo tirare fuori il meglio da un roster che può contare sul talento degli americani e sull’incisività del reparto lunghi. Ci servirà sicuramente una gara tosta e di grande carattere, per centrare una vittoria che sarebbe fondamentale per l’obiettivo salvezza”.
All’andata la Expert vinse al fotofinish, con una grande prova di Weaver ma Casale, trascinata da Dillard fu capace di rimontare 15 lunghezze di svantaggio, pagando dazio nei due minuti finali per qualche peccato di gioventù. Partita speciale per il capitano della Expert, Matteo Malaventura, che ritorna da ex sul campo di Casale Monferrato, dopo tre stagioni vissute da protagonista con i colori rossoblu.