Derby da leoni Tortona conquista il fortino di Casale
PalaFerraris palcoscenico di una lunghissima e intensa battaglia e gli ex fanno voce grossa. E’ una solida Bertram Tortona a colorare il derby contro Casale di tinte bianco e nero. Il lunch match finisce 77-82, tutti deciso negli istanti finali con gli ospiti a gestire bene i possessi importanti. Tortona, ancora non al completo e con l’infermeria abbastanza frequentata si affida alla fisicità di Tuoyo sotto canestro (9 punti e 9 rimbalzi, 8 difensivi) e a capitan Gergati autore di 17 punti. Ma non solo loro, anzi.
Degli 82 punti più della metà portano la firma di Blizzard e Ndoja, 22 a testa e il secondo ci aggiunge anche dieci rimbalzi e le due triple in fila sparate nel finale (72-79 a poco dalla sirena) che tagliano un po’ le gambe ai padroni di casa.
Casale si è trovata a rincorrere dalle prime azioni pur rimanendo in partita per tutti e 40 i minuti e impensierendo più volte gli avversari impattando in più momenti. Capitan Martinoni ha trascinato i suoi con 20 punti, molto bene l’asse Valentini/Pinkins con il primo a segnare due triple nei momenti importanti e il secondo a fare battaglia con Tuoyo. Più volte Casale si è trovata con la palla in mano per il sorpasso ma non è mai riuscita a capovolgere l’inerzia del match: gli ospiti sono stati più pronti e volenterosi di portarsi a casa la vittoria.
Novipiù Casale Monferrato – Bertram Tortona: 77-82 (15-17; 36-38; 54-61)
Casale: Tinsley 10, Banchero ne , Musso8, Valentini 10, Cesana 5, Denegri 3, Battistini, Martinoni 20, Pinkins 21, Cattapan, Giovara ne, Lazzeri ne. All. Ferrari.
Tortona: Tuoyo 9, Cremaschi, Ganeto 2, Blizzard 22, Buffo, Ndoja 22, Ugolini ne, Lusvarghi 2, Viglianisi 8, Gergati 17, Spizzichini ne. All. Ramondino.